edizione Nazionale
Istanbul al top degli aeroporti del mondo grazie alle 5 stelle di Skytrax
notizia pubblicata 18 Dicembre 2020 alle ore 11:15 nella categoria Aeroporti

L’aeroporto di Istanbul è la porta di Turchia nonché il grande orgoglio per il paese grazie ai numerosi premi che continuamente riceve da ogni parte del globo. Dopo essere ‘Miglior aeroporto’ nella categoria trasformazione digitale al 16 ° ACI Europe Awards organizzato dall’Airports Council International (ACI) ora è la volta di altri importanti riconoscimenti assegnati dall’inglese Skytrax, società di ricerca, inglese, leader nel campo dell’aviazione civile.
Istanbul è così ‘aeroporto a 5 stelle’, uno degli otto al mondo, a cui si aggiunge anche la certificazione ‘5 Star COVID-19 Airport’ destinato a quegli hub  – gli altri due sono Fiumicino e Bogotà –  che sono in grado di garantire sicurezza in un periodo difficile come questo. Soluzioni dunque da mettere in atto, descritte nel programma ‘Safe Tourism’ del governo turco, e che hanno coinvolto l’intera filiera dello scalo aeroportuale dalla misurazione della temperatura corporea, al distanziamento sociale, dalla gestione dei flussi, fino alla formazione del personale e la disinfezione dei locali.
Istanbul diventa così l’aeroporto con il più grande terminal al mondo a ricevere le “5 stelle” – il traffico passeggeri raggiunge i 90 milioni l’anno – nonché il secondo hub a essere insignito di entrambi i titoli contemporaneamente.
È un risultato davvero significativo che arriva a solo 18 mesi dall’apertura dello scalo turco. Ma non ci si ferma qui perché Istanbul raggiungerà la sua completezza nel 2023 con una superficie di 77kmq, i passeggeri saranno oltre 200 milioni e le piste diventeranno 6; il doppio del traffico aereo di Atlanta che al momento detiene  il primato come aeroporto più grande al mondo.