edizione Sicilia
Alla Zisa di Palermo il videomapping d’arte per la prima volta in streaming
notizia pubblicata 18 Dicembre 2020 alle ore 10:00 nella categoria Eventi

Nel Natale in versione streaming di Palermo c’è spazio anche per i video mapping sui monumenti, rigorosamente online. E così, dopo due anni, torna all’interno della programmazione delle attività del Natale dell’assessorato comunale alle CulturE di Palermo, il video mapping Al-aziz, realizzato da OddAgency e CoopCulture (che cura i servizi integrati del sito Unesco per conto della Regione Siciliana) sul prospetto del palazzo della Zisa.

Un omaggio all’arabo-normanno che si racconta, tra luci, proiezioni e ricostruzioni 3D. Il mapping sarà trasmesso in diretta streaming no stop oggi, venerdì 18 dicembre, dalle 18 alle 21, mentre l’evento di proiezione sarà chiuso al pubblico.

La Zisa dalla sua costruzione negli anni dei Guglielmi ha attraversato diverse epoche, legando indissolubilmente la propria storia a quella di Palermo. Il video mapping, già presentato due anni fa in occasione della Notte Unesco, apprezzato da oltre 10mila spettatori che riempirono il giardino e lo spiazzo dinanzi al palazzo, ricostruisce tutte le fasi del sollazzo normanno, grazie alla ricerca storica del gruppo di OddAgency unita alla creatività hi-tech dell’arte 3D che ne esalta la magnificenza architettonica.

“Siamo felici di potere offrire alla città un’esperienza culturale che, benché in forma nettamente differente rispetto allo spettacolo dal vivo, riuscirà a incantare grandi e bambini davanti alla Zisa, sia pure davanti a un pc o a un cellulare. Il mapping è per noi un segnale importante all’interno della programmazione natalizia del Comune, dove si alterneranno tante realtà culturali che resistono e lavorano per garantire un’offerta artistica necessaria alla città. Illuminare la Zisa è resistenza artistica, oltre che un messaggio di speranza per tutti”, dicono dal team di OddAgency.

“La programmazione degli eventi di Natale quest’anno ha una valenza ancora più importante – dice Mario Zito, assessore comunale alle CulturE – è un segnale di speranza essenziale per tutta la città”.

“Riproporre questa iniziativa già molto apprezzata dal pubblico, è un’operazione sicuramente condivisibile – dice la soprintendente dei Beni culturali di Palermo Lina Bellanca – e sono lieta che sia tra le iniziative promosse dal Comune. Stiamo anche recuperando i fondi speciali per i siti Unesco e ci sono somme anche per il miglioramento della fruibilità generale della Zisa, aspettando la partenza del grande progetto di recupero già programmato”.

Lo spettacolo potrà essere fruito su https://www.oddagency.it/al-aziz/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/oddagency1