edizione Lazio
Da marzo riapre il Mausoleo Augusto. Ingresso gratis fino al 21 aprile
notizia pubblicata 21 Dicembre 2020 alle ore 10:00 nella categoria Beni culturali

Dopo 14 anni riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto. Al termine di un lungo progetto di recupero e restauro, una delle più imponenti opere architettoniche della romanità e il più grande sepolcro circolare del mondo antico sarà nuovamente accessibile ai visitatori dal 1° marzo.
“Dopo 14 anni riapre al mondo questo monumento unico. È un momento storico – ha detto la sindaca Virginia Raggi – A pochi giorni dal Natale facciamo un regalo ai romani e ai cittadini di tutto il mondo. Una testimonianza significativa dell’efficacia e della lungimiranza della collaborazione tra pubblico e privato. Dal 1° marzo fino al 21 aprile, Natale di Roma, la visita sarà gratuita per tutti – ha detto Raggi – e per tutto il 2021 sarà gratis per i romani. È un regalo che faccio ai miei concittadini”.
Dopo la prima fase di restauro conservativo terminata nel 2019 e realizzata attraverso un finanziamento pubblico di 4.275.000 euro (di cui 2 milioni versati dal Mibact e 2.275.000 da Roma Capitale), è attualmente in corso la fase di valorizzazione del monumento, finanziata dalla Fondazione TIM con un atto di mecenatismo. I lavori, diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permetteranno di realizzare un itinerario che racconterà le varie fasi storiche del Mausoleo, affiancato da un percorso senza barriere architettoniche, in concomitanza con i lavori di sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, avviati a maggio.
A presentare stamattina l’intervento di recupero e restauro del Mausoleo di Augusto, assieme alla prima cittadina, il presidente della Fondazione TIM Salvatore Rossi, il vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo, la Soprintendente speciale di Roma Daniela Porro e la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli.