edizione Emilia Romagna
Torna ‘Un reporter in valigia’ ma stavolta la protagonista è l’Emilia
notizia pubblicata 21 Dicembre 2020 alle ore 10:45 nella categoria Turismo Video

Torna una nuova stagione delle web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’ con 4 episodi dedicati all’Emilia. Sabato 19 dicembre è stato pubblicato il primo video che ha come protagonisti i borghi di Dozza, nel Bolognese, di Vigoleno e Castell’Arquato, nel Piacentino. Dopo i viaggi all’estero degli scorsi anni, nell’anno della pandemia il video-reporter Mirco Paganelli ha deciso di dedicare le nuove stagioni all’Italia e ai tesori meno conosciuti, in particolare i borghi e gli ambienti naturali alla riscoperta dell’identità italiana.
Le due recenti stagioni su Gargano e Abruzzo hanno avuto un ottimo riscontro, tant’è che sono state trasmesse anche su due canali televisivi locali – spiega Paganelli – Dato che nel periodo delle festività natalizie siamo chiamati a spostarci il meno possibile, ho deciso di raccontare la mia regione, in particolare quella fetta che conosco di meno, l’Emilia, dato che sono romagnolo”.
Le mete dei prossimi episodi saranno Grazzano Visconti, Rivalta, Bobbio e il monte Penice, Compiano, Borgo Val di Taro, il Lago Santo parmense, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Castelvetro di Modena, Vignola e Spilamberto.
L’idea era quella di proporre un itinerario per le festività natalizie per gli emiliano-romagnoli dato che al momento della progettazione del viaggio sembrava che sarebbero stati consentiti gli spostamenti all’interno della regione – spiega il video-reporter – Non sarà così per via del decreto legge del 18 dicembre, ma non ci scoraggiamo. La salute viene prima di tutto e vorrei che questa stagione facesse almeno viaggiare con la mente, e chi la guarderà potrà prendere appunti per viaggi futuri. Dopotutto i borghi e le montagne saranno sempre lì a soddisfare la nostra sete di bellezza. E in questi tempi grigi – conclude Paganelli – c’è davvero tanto bisogno di bellezza”.