edizione Piemonte
Nasce ScegliTOrino, il pacchetto di promozione del turismo di prossimità
notizia pubblicata 22 Dicembre 2020 alle ore 10:45 nella categoria Associazioni

Il comparto turistico-ricettivo, duramente colpito dall’emergenza coronavirus, prova a reagire alla crisi e guarda con ottimismo al 2021 lanciando ‘Scegli TOrino’, un pacchetto di offerte ricettive e culturali rivolto ai torinesi in primis e ai piemontesi. L’idea nasce dalla sinergia tra Federalberghi Torino, Fiavet Piemonte e Gia Piemonte in collaborazione di Ascom Torino, con l’obiettivo di rilanciare il settore partendo dall’unico turismo possibile in questo periodo segnato da limitazioni, quello di prossimità.
Scegli TOrino, destinazione sicura, che sarà disponibile in tutte le adv e negli alberghi, offre al turista il pernottamento (di una o più notti) in un hotel di Torino con cena gourmet al ristorante dell’albergo o in camera e la possibilità di scoprire aspetti e curiosità poco conosciuti della città grazie ad una visita guidata in esclusiva.
In sintesi i numeri del progetto: 7/800 camere disponibili nelle strutture che hanno dato adesione; tra le strutture ricettive Hotel e Residence da tre a cinque stelle e Residence ed RTA da 3 e 4 stelle. Il prezzo promozionale che parte da 75 euro cena +camera.
L’iniziativa mira a rilanciare il settore già a partire dai primi mesi del 2021; periodo che sarà ancora interessato dalle misure di contenimento del coronavirus. Si tratta di puntare sul turismo di prossimità, l’unico che potrà ripartire nei primi mesi del nuovo anno.
“Già durante il primo lockdown le nostre categorie si sono riunite virtualmente per parlare e confrontarsi su tutto quello che stava capitando. Di fronte a scenari drammatici – si riparla di ripresa del turismo incoming non prima del 2022 – con fatturati a meno 90% e i ristori insufficienti, c’è sempre stata la voglia e l’entusiasmo di veri professionisti che, adeguandosi alle normative e ai protocolli, hanno ideato e rilanciato il turismo di prossimità: piccoli gruppi piemontesi e delle regioni limitrofe sono venuti a Torino e viceversa per viaggi curiosi ed sicuri durante l’estate. Adesso le nostre categorie ancora una volta, di fronte ad ulteriori restrizioni, vogliono ricordare ai Torinesi e ai turisti che la Città di Torino, bella accogliente ed ospitale, li aspetta, in tutta sicurezza”, spiega Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Confcommercio Torino e Provincia.
“L’iniziativa che presentiamo oggi vuole dare un messaggio di speranza e di ottimismo per il futuro, anche in considerazione del fatto che la città deve prepararsi al grande appuntamento con le Atp Finals, il più importante torneo di fine stagione nel tennis maschile. Il 2021, almeno per la prima metà, sarà ancora certamente segnato dalle disposizioni per il contenimento del contagio ma le nostre imprese non possono continuare a vivere di ristori e di sgravi fiscali sine die, per questo vogliamo ripartire da subito e vogliamo farlo rivolgendoci ai torinesi e piemontesi per invitarli a diventare turisti nel proprio territorio, nell’attesa di poter nuovamente accogliere turisti da fuori. Il settore alberghiero è pronto a ripartire ed è pronto a farlo in totale sicurezza, del resto se le strutture vengono percepite come sicure e affidabili per diventare Covid Hotel possono esserlo altrettanto in chiave anti-Covid”, aggiunge Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino.
“Le agenzie di viaggio Fiavet hanno colto con entusiasmo la proposta di Federalberghi di aderire a questa nuova iniziativa che possa aiutare i nostri settori a superare la crisi dei prossimi mesi con un prodotto di prossimità che possa mantenere vive le nostre aziende e ribadire il ruolo che hanno le agenzie di viaggio. Ringraziamo Ascom per la preziosa collaborazione e Gia Piemonte per la disponibilità”.
“Le guide turistiche GIA hanno risposto con entusiasmo e con serietà a questo progetto, a fronte di un anno di pressoché totale inattività – dice Monica Gnocchi, presidente GIA Piemonte – La sicurezza dei visitatori è indubbiamente il passo più importante. Abbiamo immediatamente appoggiato questa opportunità, vogliamo lanciare un messaggio di fiducia: Torino sa reagire e con essa tutti noi. I nostri visitatori usufruiranno di visita guidata in esclusiva, evitando dunque ogni possibilità di minimo assembramento, secondo il più scrupoloso rispetto delle norme antiCovid.
Siamo lieti di poter offrire questo servizio di alto livello, in cui il turista avrà la possibilità di ammirare la città da protagonista, con un professionista a fianco,( da protagonista.) Si tratta di un tour di due ore, in tarda mattinata alla scoperta o riscoperta di Torino. Cercheremo di svelarla attraverso gli occhi di una guida i palazzi che nascondono storie, i profumi di cioccolato che ci riportano ai fasti di corte e le piazze che raccontano una città nata per stupire”.