edizione Nazionale
Buon Natale, abbracciamoci con gli occhi e aspettando il 2021… diamo un calcio al 2020
notizia pubblicata 24 Dicembre 2020 alle ore 13:13 nella categoria Editoriale

(di Toti Piscopo) Prepariamoci a celebrare il primo Natale anomalo degli ultimi settantacinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale a cui il termine coprifuoco ci riporta indietro nel tempo e nella memoria di chi ha vissuto quell’altra forse più drammatica esperienza.

Un Natale diverso, come diverso è stato quest’anno in cui l’infido virus ha colpito a morte, solo in Italia, ben settantamila volte, e ci ha privato della normale quotidianità. Ci ha tolto delle certezze, ci ha privato della serenità, degli abbracci, dei baci, delle strette di mano.

Gesti semplici e significativi che non ritroviamo nelle gomitate, nei pugni chiusi, ma la cui gestualità possiamo affidare ai nostri occhi che esprimono dolore, gioia, sorrisi, risate. E allora, da questo Natale abbracciamoci con gli occhi, che non tradiscono mai. E con gli occhi esprimiamo la voglia di vivere e di ricostruire ciò che il virus sta distruggendo.

Abbracciamoci con gli occhi per esaltare la vita perché nonostante tutto noi ci siamo, esistiamo, godiamo di buona salute e, nonostante tanti, guardiamo al futuro, con meno serenità e forse più consapevolezza che va ritrovata in questi giorni in cui c’è molto più tempo e, speriamo, volontà di ritrovare quella spiritualità smarrita.

E’ questo il nostro modo di vivere il Natale cercando di ritrovare la normalità nell’anomalia del tempo che stiamo vivendo. Ed è forse questo il senso della nostra maratona digitale “Aspettando il 2021… diamo un calcio al 2020”: la volontà di farci gli auguri in maniera meno formale e guardarci negli occhi in modalità virtuale, perché le pupille non tradiscono, ma nella realtà con l’affetto e la consapevolezza di affidare agli occhi il comune sentire perché la vita va comunque vissuta e ritrovarci tutti insieme mercoledì 30 dicembre dalle ore 10 in poi sulla pagina facebook di travelnostop.com per raccontarci il Natale, aspettando il nuovo anno e sognare un futuro che tutti insieme possiamo trasformare in realtà.

Auguri per tutti e per tutto ed abbracciamoci con gli occhi.

La newsletter e le news di travelnostop.com torneranno lunedì 28 dicembre 2020.