edizione Sicilia
Nasce Pourista, l’Academy turistica promossa da due startup isolane
notizia pubblicata 31 Dicembre 2020 alle ore 11:31 nella categoria Turismo

Si chiama Pourista la nuova sfida per il turismo italiano: un’Academy per riscrivere e rilanciare il futuro del turismo analizzando e studiando i trend emergenti del settore. Il progetto è stato presentato da Toni Cirnigliaro, ceo di SiciLife nel corso della della maratona “ASPETTANDO IL 2021… DIAMO UN CALCIO AL 2020”, promossa da travelnostop.com e che è ancora visibile su facebook.

Pourista nasce dall’unione di “Pour” (versare) e “turismo”. Un progetto che racconta il coraggio e la voglia di innovazione di due startup di Sicilia e Sardegna, che rispondono all’unisono alla crisi per contrastarla e non subirla.

“Da un’idea di SiciLife, tour operator siciliano e primo marketplace delle esperienze turistiche, e Bentu Experience, startup sarda che si occupa di turismo e progettazione innovativa – ha detto Cirnigliaro – nasce Pourista, la nuova Academy digitale di alta formazione turistica, pensata
per innovare le metodologie formative e incentivare l’incontro fra operatori del settore e TO, creando nuove opportunità di lavoro e di vendita”.

L’Academy virtuale è composta in due momenti distinti, Six Ounces e Speak Easy Week: la prima parte è formata da sei incontri virtuali, sei video e sei webinar; il secondo dedicato interamente al networking virtuale dove le PMI, gli operatori turistici e i professionisti collegati al settore del turismo potranno confrontarsi con TO e agenzie di viaggio per sviluppare dei canali commerciali su tutto il territorio nazionale. Due gli obiettivi principali: il primo dare un contributo importante nell’innovare il comparto turistico, facendo rete tra i principali stakeholder di settore. Il secondo, offrire una piattaforma di lavoro e di relazioni attiva ed efficace per contrastare questo momento di crisi.

L’Academy prenderà il via il 25 gennaio 2021 con il coinvolgimento di importanti stakeholder nazionali, come Josep Ejarque che si occuperà della Mappatura degli attrattori turistici; Mario Romanelli e Mirko Lalli che porteranno in campo la Data Analysis; Benedetto Puglisi ci parlerà di Prodotto Turistico Integrato; Luca Moschini con nozioni utili di Business Networking & Revenue Sharing; Olimpia Ponno con Marketing e Comunicazione turistica. Fiore all’occhiello dell’Academy è la partecipazione straordinaria di Maria Elena Rossi di Emit, che svelerà agli utenti le migliori strategie di commercializzazione dell’offerta turistica.

www.pourista.it