edizione Puglia
Franceschini nomina sovrintendente patrimonio subacqueo a Taranto
notizia pubblicata 07 Gennaio 2021 alle ore 10:49 nella categoria Beni culturali

Al termine di una procedura di interpello, il ministro per i Beni le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini ha nominato Barbara Davidde a capo della Soprintendenza nazionale del patrimonio subacqueo.

Istituita alla fine del 2019, la soprintendenza nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, con sede a Taranto e due centri operativi a Napoli e Venezia, cura lo svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo. Nel territorio della Provincia di Taranto, il soprintendente svolge anche le funzioni spettanti ai soprintendenti Archeologia, belle arti e paesaggio.

“L’archeologia subacquea – ha detto Franceschini in occasione dell’insediamento del soprintendente – è uno dei settori di ricerca più importanti del nostro Paese. Siamo un paese circondato dal mare e abbiamo un ricco patrimonio culturale sommerso che va ancora studiato, salvaguardato e valorizzato. Con la nomina della soprintendente Davidde, a cui faccio gli auguri per l’importante compito che è chiamata a svolgere, le operazioni di tutela e le attività di ricerca troveranno nuovo impulso e nuovo slancio”.