edizione Nazionale
Al via Tourism Talent Day, primo evento su valorizzazione capitale umano turistico
notizia pubblicata 13 Gennaio 2021 alle ore 12:55 nella categoria Turismo

Il 2021 sarà l’anno del rilancio del turismo e tutti gli operatori stanno lavorando in questa direzione. Secondo Federalberghi si rischia di perdere 110 mila posti di lavoro nel turismo a causa del lockdown. Per ripartire quindi si deve cominciare dalle persone.

Da qui nasce Tourism Talent Day: un momento di incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mondo del turismo, organizzato da Teamwork, società di consulenza per l’ospitalità, in collaborazione con Studio Giaccardi e Associati, consulenti e data analyst in percorsi di crescita e trasformazione, e il sito  LavoroTurismo.it.

L’appuntamento è per il prossimo 13 aprile 2021 per una giornata di incontri, seminari, workshop, networking, formazione e matching sulle competenze nel settore turistico e sul futuro del lavoro nel turismo.

Oltre 80 relatori offriranno il loro contributo per costruire un programma con oltre 10 sale formative sui principali temi della formazione, del recruitment, dell’innovazione e della nuova imprenditorialità. Sarà l’occasione per conoscere i migliori case study italiani ed europei per la valorizzazione del capitale umano turistico: università, high school, master, parchi scientifici, catene alberghiere, organizzazioni di destinazione, imprese digitali, incubatori e acceleratori.

Appuntamenti di business matching pianificati one-to-one tra visitatori ed espositori, con agende di incontri personalizzati per soddisfare le esigenze e le aspettative di ciascun partecipante. Dati, fatti, metriche, benchmarking, fonti ufficiali e fonti online, strumenti di analisi, monitoraggio e misurazione per continuare a sostenere le sfide del capitale umano turistico.

Il recruiting sarà appunto uno dei focus principali della giornata:, affidato a LavoroTurismo, uno dei migliori siti web in Italia per la ricerca di lavoro, personale, informazioni e servizi nel turismo che svolgerà il Recruiting Day proprio al Palacongressi di Rimini a Tourism Talent Day.

I primi nomi confermati: Giuseppe Giaccardi di Giuseppe Giaccardi & Associati, Oscar Galeazzi di LavoroTurismo.it, Leonardi Milani Formatore aziendale, psicologo e mental trainer della pattuglia acrobatica italiana “Frecce Tricolori”, Andre Wiringa di Start Reverse, Enrica Tomei di Accor Italia, Grecia e Malta, Luciano Manunta di Aira, Filippo Saporito di JRE Italia, Piero Pompili di Ristorante Al Cambio Bologna, Renato Andreoletti di Tecniche Nuove Spa e Solidus, Francesco Mongiello di FormazioneTurismo.com, Silvia Galasso Guest Relation Hotel Manager e Soft Skills Specialist, Valerio Beltrami di A.M.I.R.A., Nicola Spagnuolo di CFMT, Gabriele Gneri di Hotels Doctors, Antonio Miano di welevel.academy, Nicola Delvecchio, Alessandra Belluomini, Cecilia Cianfanelli e Edoardo Cognonato di Teamwork.

La giornata si rivolge alle aziende del settore, a chi si occupa di risorse umane e di formazione, a studenti, imprenditori e a tutte quelle realtà che hanno a cuore lo sviluppo delle persone nel settore del turismo e creano nuove opportunità e si parlerà di formazione per rispondere alle nuove esigenze e ai nuovi mercati, di recruiting per scoprire e scommettere sui nuovi talenti, di innovazione e sostenibilità nuovi mantra per il turismo del futuro e di nuove forme di fare impresa.

https://www.tourismtalentday.com

Per le registrazioni gratuite: https://bit.ly/3nwYHrB