edizione Lazio
Apertura nel 2023 per il Rosewood Roma in Via Veneto
notizia pubblicata 15 Gennaio 2021 alle ore 10:15 nella categoria Alberghi

Antirion SGR, società di gestione del risparmio indipendente, ha assegnato a Rosewood Hotels & Resorts la gestione del Rosewood Roma, in apertura nel 2023 nel cuore della Capitale. Il nuovo hotel, situato nell’ex sede della Banca Nazionale di Lavoro (BNL) e con affaccio su Via Veneto, offrirà un accesso privilegiato a molte delle attrazioni, degli eleganti negozi e alle destinazioni gastronomiche uniche della Città Eterna.

Il Rosewood Roma comprenderà tre edifici storici, ognuno dei quali è stato costruito agli inizi del 1900. Al centro del progetto, la reinterpretazione dell’ex sede centrale di BNL, l’unità principale del complesso originariamente concepita dal celebre architetto e urbanista italiano Marcello Piacentini. La trasformazione della proprietà, che valorizzerà l’eredità di Piacentini e renderà omaggio alle radici della proprietà come esempio di architettura italiana modernista, sarà gestita da Colliers International, che coordinerà tutto il processo di riqualificazione, sotto la guida ed il coordinamento di Jacobs, società di architettura e ingegneria integrata e dello studio australiano di interior design BAR Studio. 

“Negli ultimi anni siamo stati impegnati nella ricerca di nuove opportunità per ampliare la nostra presenza europea e permettere al brand Rosewood di raggiungere nuove destinazioni del continente – ha detto Sonia Cheng, AD del gruppo Rosewood Hotel – Roma, una delle città più vivaci d’Italia, con un’eredità indubbiamente ricca e un carattere affascinante, è stata per molto tempo in cima alla lista delle destinazioni prioritarie in cui portare la bandiera del gruppo Rosewood. Siamo entusiasti di poter lavorare con il nostro partner Antirion SGR su questo progetto, che siamo certi stabilirà un nuovo standard per le esperienze lifestyle di lusso nella Capitale”.

Al termine del progetto, Rosewood Roma disporrà di 157 camere, tra cui 44 suite, e tre locali per la ristorazione, tra cui un bistrot italiano contemporaneo, un lobby bar con caffetteria e un rooftop bar con terrazza con vista sulla Città. L’Hotel rappresenterà una lussuosa occasione di ‘evasione’ per i cittadini e i turisti della Capitale. Tra i servizi che verranno offerti: un’esperienza sotterranea in moderne terme romane collocate all’interno del caveau originale della banca, e Sense, una Spa in legno di palissandro situata sul tetto della struttura, dotata di 4 sale per trattamenti dedicati e una terrazza benessere con piscina a specchio e centro fitness. Gli spazi dedicati agli eventi comprenderanno tre sale riunioni e una grande sala di rappresentanza.

“Siamo orgogliosi di intraprendere questo importante progetto con Rosewood Hotels & Resorts – ha detto Ofer Arbib, Ceo di Antirion SGR – Non potevamo immaginare un partner più adatto per realizzare una nuova destinazione in grado di celebrare il patrimonio e lo splendore di Roma e, al contempo, di estendere l’offerta turistica della città attraverso una sofisticata interpretazione dell’ospitalità ultra-lusso”.

Rosewood Roma sarà la quarta struttura in Italia del Brand e si affiancherà a Rosewood Castiglion del Bosco in Toscana e ai prossimi Rosewood Porto Cervo e Rosewood Venezia, con aperture rispettivamente in programma nel 2022 e nel 2023. Il Gruppo Rosewood è attualmente presente in Europa con le strutture di Rosewood Londra e Hôtel de Crillon – A Rosewood Hotel a Parigi. L’attuale pipeline di espansione globale del Brand comprende undici progetti in Europa, tra cui progetti di elevato profilo nel Regno Unito, in Germania, Austria, Spagna e Paesi Bassi.