edizione Nazionale
Il futuro con il turismo spaziale è sempre più vicino
notizia pubblicata 15 Gennaio 2021 alle ore 13:07 nella categoria Eventi

E’ più vicino il turismo spaziale dopo il successo del test di volo suborbitale di New Shepard, il lanciatore riutilizzabile con la capsula per equipaggio e passeggeri costruiti dall’azienda privata Blue Origin. Nella missione, senza passeggeri, ha debuttato la nuova versione della capsula dotata di tutto l’equipaggiamento necessario per trasportare le persone.

“Ci stiamo avvicinando molto a far volare i nostri primi astronauti, ecco perché è fondamentale che testiamo questi sistemi”, ha detto Ariane Cornell, direttore delle vendite dei servizi orbitali di Blue Origin. Il razzo New Shepard e la capsula sono partiti dal sito di lancio privato dell’azienda del fondatore di Amazon Jeff Bezos, a nord di Van Horn, in Texas.

Alimentato da un motore a idrogeno, il razzo ha raggiunto l’altezza massima prevista di 106,9 chilometri, dove si è separato dalla capsula, che intanto ha iniziato la discesa sulla Terra. Il razzo riutilizzabile New Shepard si è quindi diretto anch’esso a Terra per un atterraggio verticale, che è avvenuto circa sette minuti dopo il decollo. Nel frattempo, la capsula ha aperto i paracadute e ha acceso i motori per frenare, in modo da attutire il suo atterraggio.

Nella missione di prova, che è durata in tutto 10 minuti e 15 secondi, ha debuttato la versione aggiornata della casula, attrezzata con l’equipaggiamento necessario per trasportare le persone. Gli aggiornamenti includono, ha spiegato Blue Origin, miglioramenti delle caratteristiche ambientali come l’acustica e la regolazione della temperatura nella capsula, altoparlanti e microfono su ogni sedile. Blue Origin non ha detto quando inizierà a far volare persone con il suo sistema, ma ha detto che si sta avvicinando al volo umano e che la capsula testata è la stessa che sarà usata per i passeggeri, secondo Patrick Zeitouni, a capo dei programmi di sviluppo avanzato di Blue Origin. Turisti spaziali e ricercatori potrebbero essere i passeggeri dei futuri voli New Shepard, che offriranno ai clienti circa tre o quattro minuti di microgravità, quando la capsula raggiungerà l’altezza massima del suo volo.