edizione Sicilia
Al via Pourista, quando la formazione fa rima con commercializzazione
notizia pubblicata 18 Gennaio 2021 alle ore 13:26 nella categoria Senza categoria Turismo

E’ una delle prime belle novità per il 2021 in campo turistico. Pourista, la nuova Academy digitale che mette in contatto big player e professionisti del settore e che gioca sul parallelismo tra cocktail e prodotto turistico, è stata illustrata stamattina nel corso di una conferenza stampa rigorosamente virtuale. Nata da un progetto del tour operator Sicil Life e della startup Bentu Experience con Welcome Travel come main sponsor Pourista prova a rilanciare il comparto nella fase post-emergenza sanitaria. Già fissata la data di lancio; 8 febbraio 2021. Per chi si iscrive entro il 31 gennaio è prevista una promozione dedicata.

“Come in un cocktail virtuale da cui nasce l’etimologia di Pourista – ha esordito Francesco Rusui, CMO Bentu Experience SRLs – da pour come ‘versare il mix di ingredienti necessari per un prodotto vincente’ e da turista, che rappresenta la base da cui parte tutto, Pourista si pone come luogo virtuale che permette confronto efficace, veloce e smart abbattendo i limiti logistici dei territori”.

Previste 2 fasi: la prima composta da sei incontri virtuali per selezionare gli ingredienti ed elaborare la ricetta per realizzare la proposta turistica; a seguire 6 webinar di 60 minuti, ideati con la formula Q&A, in cui declinare la tematica della tourism mixology. Il tutto supportato da un ricco parterre di speaker di caratatura internazionale, come Joseph Ejarque, Mirko Lalli, Mario Romanelli, Luca Moschini, Olimpia Ponno e Benedetto Puglisi e Maria Elena Rossi dell’Enit.

Quindi inizia la fase 2, quella della ‘Speak Easy Week’, quando i partecipanti prenderanno il posto ai tavoli di incontro one2one con i TO, le adv che operano nella loro nicchia di mercato per un meet&match commerciale”.

Lo sfondo su cui si muove il progetto Pourista è la sfida intrapresa da Welcome Welcome travel Group e Portale Sardegna, ovvero offrire pacchetti di viaggio smart e personalizzabili con i consigli delle guide locali tramite la piattaforma Welcome to Italy.

“Sono già 200 gli smart package pronti ma contiamo ad arrivare a quota mille – ha spiegato Adriano Apicella, amministratore delegato di Welcome Travel -. Welcome to Italy è il connubio perfetto di digital e local, che mette a frutto nella stessa progettualità i vantaggi della tecnologia, il valore aggiunto dei local expert di Portale Sardegna e l’esperienza delle 1.200 agenzie affiliate a Welcome Travel, con lo scopo di offrire ai buyer esteri soluzioni di viaggi su tutta Italia con offerte capillari sui singoli territori, anche quelli ‘minori’ e meno conosciuti”.

“Andiamo verso il viaggio smart – ha concluso Massimiliano Cossu, CEO Portale Sardegna SpA – un nuovo modo di viaggiare, una via di mezzo tra viaggio venduto in adv e il viaggio comprato dalle Ota. Con gli smart package il viaggio diventa completamente personalizzabile”.

https://www.pourista.it/