edizione Piemonte
Nasce in Piemonte il Primo Festival dei Borghi Geoturistici
notizia pubblicata 27 Gennaio 2021 alle ore 10:15 nella categoria Eventi

“In primavera il 1°Festival dei Borghi Geoturistici del Piemonte, patrocinato e supportato da Ordine dei Geologi del Piemonte e dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA). Durante il Primo Festival dei Borghi Geoturistici, la Geologia, la Paleontologia, la Geomorfologia e il mondo dei Minatori diventeranno il tema centrale sul quale si svilupperanno incontri, passeggiate, escursioni, dibattiti e scoperte di Geositi inesplorati”. Lo ha annunciato Antonello Fiore, presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA).

“Le giornate di divulgazione saranno previste tra il mese di maggio e giugno, in varie Locations tra Il Monferrato, il Torinese, l’Ossola e la provincia di Cuneo. Tra degustazioni e passeggiate sui colli monferrini – ha detto Duccio Ivo Platone, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Piemonte –  alla scoperta delle antiche cave di pietra arenaria e miniere di marna da cemento e calce, tra i Monti attorno al Vallone di Elva, nelle selvagge valli ossolane attorno a Malesco o nella ampia area dell’Anfiteatro morenico di Ivrea a Vialfrè, si potranno ascoltare interventi di esperti, divulgatori, professionisti della geologia e del geoturismo, fare degustazioni e assistere a spettacoli ospitati in luoghi simbolici della geologia dei luoghi. Al centro dell’attenzione del pubblico le balenottere del mare pliocenico piemontese, raccontate dal Parco Paleontologico Astigiano, con l’incredibile rinvenimento e segnalazione della più antica balena italiana che solcava i mari miocenici, scoperta nelle cave di Ottiglio Monferrato”.

L’avventura proseguirà nei luoghi sotterranei di fatica dei Minatori e dei Cavatori monferrini, con la scoperta dell’ambiente marino di deposizione della Pietra da Cantoni e delle Arenarie Monferrine, oggetto di specifiche visite nelle gallerie e negli Infernot locali che caratterizzano la Core Zone Unesco ‘Monferrato degli Infernot’ ma anche si visiterà l’archeologia industriale dei forni per cementi e calci del Casalese.

La zona morenica dell’antico Ghiacciaio Balteo, attorno a Vialfre’, vedrà escursioni e scoperte di carattere glaciologico e geomorfologico, lungo il più bell’anfiteatro morenico d’Europa: l’Anfiteatro morenico di Ivrea.

Tutti i seminari e le visite saranno condotte da professionisti esperti geologi, paleontologi e guide, in grado di illustrare con facili parole i segreti della geologia a tutto il pubblico di appassionati, non senza momenti di ritrovo, assaggi di prodotti locali e di spettacolo in luoghi iconici.

Il programma del 1° Festival del Borghi Geoturistici del Piemonte rientra tra gli eventi candidati al bando Mibact dedicato ai festival dei Borghi italiani, per il quale è stata presentata istanza di partecipazione e finanziamento in questi giorni e ci vede aderire col comune Capofila di Cella Monte (AL), decine di comuni Monferrini e Piemontesi, Il Parco Paleontologico Astigiano , l’Ecomuseo della Pietra da cantoni e numerosi altri partner della filiera turistica, musicale e culturale”.