edizione Piemonte
Sacri Monti, Elisabetta Sgarbi è la nuova presidente 
notizia pubblicata 29 Gennaio 2021 alle ore 11:15 nella categoria Beni culturali

Elisabetta Sgarbi, scrittrice, produttrice musicale, cinematografica, ideatrice del festival ‘La Milanesiana’ e della casa editrice ‘La nave di Teseo’, di cui è direttore, è la nuova Presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, patrimonio dell’umanità Unesco. La nomina è stata ratificata dal presidente della Regione, Alberto Cirio, che ha rinnovato anche i 13 componenti del Consiglio, in accordo con i Comuni e le Diocesi locali di un comprensorio che abbraccia le province di Vco, Biella, Vercelli, Novara, Alessandria e Torino per la parte piemontese e le province di Como e Varese per la parte lombarda.    
Sgarbi è stata scelta in una rosa di 17 candidati. “Sono contenta – dice Vittoria Poggio, assessore alla Cultura e Turismo, – che questa istituzione così importante sia stata affidata ad una persona di grande cultura e spessore intellettuale che saprà valorizzare questi tesori di cui Piemonte e Lombardia sono custodi”.
Soddisfatto anche l’assessore all’Autonomia e Cultura della Lombardia Stefano Bruno Galli: “Elisabetta Sgarbi, grande organizzatrice di cultura è la persona giusta per dare valore ad un bene così straordinario”.