edizione Nazionale
Focus su brand positioning, incoming e networking per il rilancio del turismo
notizia pubblicata 01 Febbraio 2021 alle ore 11:30 nella categoria Formazione

Un piano di formazione e consulenza, dedicato ai professionisti ma anche ai giovani: dopo l’avvio del progetto di alternanza scuola-lavoro sulle advo 4.0, le agenti Giada Marabotto e Antonella Ruperto accelerano e chiamano all’appello colleghi, enti, scuole e università.
Il loro nuovo progetto di formazione e consulenza con l’obiettivo di aiutare i professionisti del turismo (anche quelli del futuro) nel rilancio del dopo Covid.
Un pacchetto innovativo studiato nel dettaglio e che vuole andare oltre. La brand positioning, con un occhio di riguardo all’incoming e alla valorizzazione del territorio anche e soprattutto con una visione sostenibile. Il tutto, cogliendo i punti di forza del marketing.
“Raramente la formazione è tenuta da chi ha esperienza sul campo e può portare esempi e casi pratici – dice Giada Marabotto, titolare di Volver TO e dei brand incoming Tour Liguria e Luxury Italian Riviera – Questo non è il momento in cui si può sbagliare utilizzando magari ‘ricette’ valide in altri settori ma non nel nostro. Il travel ha bisogno di risvegliarsi e di digitalizzazione. La mia azienda, da tempo va in questa direzione”.
Un progetto di formazione che incontra sì gli addetti ai lavori del turismo, ma che va anche a intercettare i giovani, e quindi le scuole e le università che trattano la materia turistica. “Il nostro obiettivo – aggiunge Ruperto, a capo di Happyland Viaggi, specializzata in gite scolastiche – è quello di accompagnare e supportare professionisti e studenti a trovare la propria specializzazione e di conseguenza il corretto posizionamento, con domande mirate e suggerimenti concreti”.
Ma a lezione, le due agenti porteranno anche il networking, e quindi l’importanza di fare rete.
“Oggi, più che mai, questo è un passaggio fondamentale. Voglio trasmettere ai colleghi e ai ragazzi come riconoscere e sviluppare le potenzialità di ognuno di noi mettendole poi in sinergia. Le idee vanno trasformate, ma bisogna partire dai concetti base”, conclude Ruperto.
Infine, contestualmente a questo nuovo progetto, Giada Marabotto e Antonella Ruperto hanno avviato un importante percorso formativo di alternanza scuola-lavoro sulle ‘agenzie di viaggi 4.0’, spiegando agli alunni come si crea, si promuove e si commercializza un pacchetto di viaggio incoming per valorizzare un territorio anche in ottica sostenibile.
Il percorso, già intrapreso da varie scuole, si conclude con esercitazioni pratiche degli studenti e un contest che vede come premio la possibilità di stage in agenzia. Le due agenti hanno pensato di veicolare questo progetto anche con il tramite di altre adv, offrendo un’ulteriore occasione di vendita ai colleghi che abbiano rapporti con istituti scolastici.