edizione Nazionale
FS e Trenitalia tra le prime 10 società italiane per notorietà
notizia pubblicata 01 Febbraio 2021 alle ore 10:00 nella categoria Trasporti

FS e Trenitalia restano saldamente tra le prime tre aziende di trasporto per quanto riguarda l’awareness, ossia la notorietà, e nella top ten tra tutti i brand italiani, insieme a Fiat, Barilla, Enel, Tim, per citarne alcuni. È quanto emerge da un’indagine condotta dall’agenzia Mediatica a dicembre 2020, su un campione statistico di 8.600 persone, rappresentativo della popolazione italiana, e un sub-campione di viaggiatori e clienti del trasporto regionale, secondo quanto riporta FS News.

Tra i principali dati della ricerca spicca il deciso e netto miglioramento della percezione del servizio regionale offerto da FS tra i cittadini (71,8% a +5,2%) e ancor più tra gli user diretti del servizio (83,7% a +11,3%). Il 27,7% dei primi ritiene vi sia stato un miglioramento nel corso dell’ultimo anno, mentre il 58,2% dei secondi dichiara di averlo sperimentato e percepito. In particolare, tra i viaggiatori si rileva un aumento consistente di coloro che trovano il servizio affidabile ed efficiente: sono l’80,1% del target con un miglioramento del +18,7% rispetto all’ultima rilevazione.

A risentirne positivamente è anche il giudizio generale su FS, sul quale la maggiore qualità percepita del trasporto regionale ha un impatto positivo addirittura superiore a quello del Frecciarossa, il cui brand svetta comunque incontrastato al primo posto per notorietà nel mondo del trasporto, conosciuto com’è dal 94% degli italiani e apprezzato dal 92,5% della popolazione dei viaggiatori, con un miglioramento di 5,8 punti rispetto allo scorso anno.