edizione Nazionale
I nuovi pagamenti online: le soluzioni dedicate agli alberghi
notizia pubblicata 03 Febbraio 2021 alle ore 11:49 nella categoria Associazioni

Con l’introduzione della SCA lo scorso 1° gennaio 2021, il sistema dei pagamenti on line è stato modificato con diverse implicazioni per le imprese ed in particolare per quelle alberghiere. Per affrontare la nuova disciplina e le soluzioni specifiche per il settore alberghiero, Confindustria Alberghi ha organizzato un webinar in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Dopo una breve overview sui nuovi pagamenti digitali e sulle nuove abitudini dell’e-commerce che la pandemia ha determinato, l’incontro ha affrontato i temi più specifici legati alle dinamiche del settore ed in particolare la gestione delle dispute e gli impatti della normativa PSD2 su prenotazioni e pagamenti. Un sistema complesso che i vari interventi hanno approfondito per restituire al pubblico un supporto concreto anche attraverso soluzioni tailor-made.

Il passaggio alla nuova disciplina dei pagamenti, cade in una fase drammatica per il settore alberghiero. L’obiettivo che insieme a Intesa Sanpaolo stiamo cercando di perseguire è quello di essere accanto alle imprese con la possibilità di sviluppare le soluzioni più adatte al proprio modello organizzativo.

“Il cambiamento innescato dalla PSD2 e dal sistema della SCA comunque porta con sé anche il superamento di alcune criticità che negli ultimi anni hanno pesato sulle imprese”, ha dichiarato Barbara Maria Casillo, direttore generale di Confindustria Alberghi.