edizione Sicilia
Amsterdam e Moldavia prime novità dell’aeroporto di Palermo per la Summer
notizia pubblicata 08 Febbraio 2021 alle ore 12:00 nella categoria Aeroporti

L’aeroporto di Palermo si prepara già alla prossima stagione estiva, anche se non è ancora certo quando inizierà. Fino al 31 marzo le regole dell’Unione europea impediscono viaggi per turismo, ma tutti sperano che si possa ripetere quanto accadde lo scorso anno dopo la metà di giugno.

“Non era mai successo, quattro nuove compagnie hanno già pianificato la stagione estiva nel nostro aeroporto, le altre sono pronte a partire e tutte studiano un aumento delle destinazioni e delle frequenze. E’ la conferma che quando si ripartirà, la Sicilia sarà già pronta, prima e più velocemente delle altre regioni italiane e europee”, dice il direttore generale della Gesap Natale Chieppa a Repubblica, ricordando che “lo scorso anno lo scalo ha perso il 61% contro il 72 nazionale”.

Non a caso, nonostante la pandemia in corso, l’estate scorsa Wizz Air è atterrata prima a Milano e poi a Catania (dove ha aperto una sua base) e Palermo, scatenando la guerra a colpi di nuove destinazioni e prezzi stracciati con Ryanair e EasyJet.

“Wizz Air al momento vola solo su Milano – ricorda Chieppa – ma è pronta a riprendere i voli da Palermo per Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna, Venezia, Londra Luton e Memmingen (a ovest di Monaco). Ryanair ha ricevuto il via libera ad utilizzare i suoi nuovi 80 Boeing 737 Max e ci ha già informato di voler potenziare le sue rotte da e per Palermo, che al momento servono già 25 destinazioni. Si va verso un quinto aereo Ryanair di base qui a Punta Raisi”.

Lo stesso sta facendo EasyJet che in gran segreto studia anche due nuove rotte, e ci potrebbe essere il gran ritorno del diretto con Amsterdam: “Non possiamo confermare nulla su quali saranno le nuove rotte – frena il country manager Italia Lorenzo Lagorio – ma possiamo dire con certezza che c’è grande voglia di viaggiare e già adesso le nostre rotte fra Milano e Catania e Palermo sono le più forti. Noi siamo pronti ad aumentare i voli appena ci sarà il via libera e inizierà a crescere la domanda, la Sicilia siamo certi sarà fra le mete più richieste”.

E l’arrivo di Wizz Air ha aperto per Palermo un inedito ponte verso l’Europa dell’Est. “Blue Air da giugno volerà su Torino e appena dopo l’annuncio ha avuto un boom di prenotazioni – racconta il dg di Gesap – sono pronti ad aggiungere Bucarest e Bacau. Poi la greca Lumiwings che da Palermo a Forlì raggiungerà le maggiori destinazioni dell’Est europeo. E ci ha contattati anche Air Moldova per aprire i collegamenti con la Moldavia”.

Già in pista anche Volotea: “per l’estate naturalmente puntiamo sul turismo nazionale ma siamo pronti anche riattivare tutte le tratte europee dalla Sicilia. Non si può ancora sapere quando, ma siamo pronti”, conferma Valeria Rebasti, country manager del vettore.