edizione Nazionale
L’AV Atene-Salonicco parla italiano con FS, a marzo l’avvio del servizio
notizia pubblicata 10 Febbraio 2021 alle ore 11:14 nella categoria Trasporti

Si rafforza la presenza del Gruppo FS in Europa e sui mercati internazionali. Proprio in questi giorni, infatti, è giunto in Grecia il primo elettrotreno ETR470 ceduto e revampizzato da Trenitalia per consentire l’inizio dei servizi AV sulla linea Atene-Salonicco previsto per fine marzo.
Questo è solo il primo di una serie di cinque trasporti, da Piacenza a Salonicco, per comporre l’intera flotta nata grazie all’impegno sinergico di molte realtà del Gruppo FS. Oltre a TrainOSE che gestirà il servizio, Trenitalia ha messo a disposizione i convogli, l’ingegneria e il project management per il revamping ed effettuando nelle proprie officine la revisione dei carrelli, Mercitalia ha assicurato il trasporto via ferrovia dall’Italia alla Grecia dei treni e Italcertifer  ha curato l’importante attività delle prove in linea e della certificazione per ottenere l’autorizzazione al servizio commerciale.
Oltre alla Repubblica Ellenica, anche Australia, Polonia, Austria, Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti (UAE) e recentemente Colombia hanno scelto di affidare molteplici attività e progetti ad Italcertifer grazie alla reputazione che la società è riuscita a costruirsi nel tempo.