Formare nuovi manager dello sviluppo in grado di gestire iniziative di crescita dell’intera filiera turistica in aree con grandi potenzialità e opportunità di scambio. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “I Turismi”, promossa da Fondirigenti, in collaborazione con Federturismo e le associazioni territoriali coinvolte che sarà lanciata domani, 8 febbraio presso la sede di Confindustria di Roma dalle 9.30 alle 17.30 (Sala G).
Le aree interessate dal progetto sono Cosenza, Siracusa, Salerno, Lecce, Basilicata, Nord Sardegna, di fatto tra le più rinomate nel panorama dei percorsi turistici culturali italiani. E il progetto I Turismi punta a mettere insieme territori caratterizzati da una pluralità di offerte, per la creazione di una "destinazione globale", nella quale il turista potrà fruire di più prodotti coincidenti con le proprie motivazioni di viaggio.
Destinatari dell’iniziativa saranno i manager delle aziende coinvolte in questo vasto e complesso settore, le associazioni di rappresentanza di imprese e dirigenti, le istituzioni locali impegnate nello sviluppo economico e territoriale. L’iniziativa prevede una raccolta delle buone pratiche e delle iniziative di eccellenza già realizzate e dei possibili progetti in cantiere nelle aree territoriali coinvolte. La metodologia si realizzerà attraverso interventi di formazione/ricerca/consulenza, al fine di elaborare un “project work” originale da proporre al finanziamento delle autorità locali, nazionali e comunitarie. All’incontro di domani partecipano Giuseppe Perrone, presidente Fondirigenti; Antonio Colombo, direttore generale Federturismo;, Mara Manente, direttore Centro Studi Ciset; Lanfranco Senn, direttore Certet (Centro di Economia Reg.le Trasporti e Turismo); Giuseppe Sciarrone A.D. RTC Company; Jader Canè, capo unità aggiunto FSE Italia; Michele Pasca Raymondo, direttore generale aggiunto Commissione Europea. Coordina i lavori: Pietro Fiorentino, direttore Fondirigenti. Per informazioni: tel. 06.5903910 –
[email protected].