edizione Nazionale
Fondazione Italia Patria della Bellezza: ecco i 4 progetti vincitori del 2021
notizia pubblicata 11 Febbraio 2021 alle ore 11:10 nella categoria Beni culturali

Promozione del patrimonio culturale, valorizzazione del territorio e dei borghi, un museo diffuso per lo sviluppo di sistemi virtuosi, musica, danza, teatro e arti visive come strumento di bellezza reso accessibile a tutti i bambini: sono questi i temi e i contenuti dei progetti premiati dal board di esperti della Fondazione Italia Patria della Bellezza, che li hanno scelti tra ben 70 candidature.
I vincitori del bando 2021, lanciato dalla Fondazione per supportare progetti di comunicazione legati alla cultura, ai territori e alla valorizzazione della bellezza del nostro Paese, sono 4. Due di essi si aggiudicano un premio in denaro del valore di 30.000 euro ciascuno, con cui finanziare le attività di comunicazione. Gli altri due classificati potranno invece avvalersi di un voucher di pari valore per un progetto di branding messo a disposizione da Robilant Associati, la società di consulenza milanese prima nel mercato italiano e tra le più riconosciute a livello internazionale.I progetti che riceveranno il premio in denaro sono MUDIS – Museo diffuso Santadi (Sardegna) e Museo Gypsotheca Antonio Canova (Veneto), mentre i progetti premiati con il voucher sono Borghi Sibillini (Marche) e Mus-e (in tutta Italia).
“Il positivo rilancio della Fondazione – nelle parole del presidente Maurizio di Robilant -iniziato l’anno scorso con il progetto sui Lazzaretti Veneziani, si conferma grazie al successo dei Bandi di quest’anno. Questi hanno avuto un richiamo inaspettato confermando l’unicità della nostra proposta operativa: l’offerta di un sostegno professionale allo sviluppo della leva comunicativa che tante organizzazioni del terzo settore faticano a mettere in atto”.
Oltre ai quattro premiati, la Fondazione ha riconosciuto meritevoli di ricevere patrocinio i seguenti progetti:
Firenze Greenway (Toscana) – Ostia: Antica Bellezza. Valorizzazione del Castello di Giulio Romano II (Campania) – Un Mondo a Parte, isole minori Italia (isole minori) – I custodi del bello (diffusione nazionale) – Archeologia del Rito (Emilia Romagna) – Generare Comunità (Lombardia) – Festival e Concorso Bottesini 2021 (Lombardia) – Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca (Sicilia) – NU arts and community (Piemonte) – Le Pescherie di Giulio Romano (Lombardia) – Wonder Grottole (Basilicata) – Procida Immagina (Campania) – Art Nouveau Week (diffusione nazionale) – In Loco: Il museo diffuso dell’abbandono (Emilia Romagna) – Martano Città dell’Aloe (Puglia) – My Jewish Italy (diffusione nazionale) – Swan Station (Lombardia) – TIMELAB 01 (Puglia) – Un Nuovo design system per BASE Milano (Lombardia) – Design in Town – Ortigia 2021 (Sicilia) – La Stagione dell’Orto 2021 (Toscana) – Nautoscopio per Palermo (Sicilia) – Perfettooo! (progetto digitale) – BLAST (Veneto) – Memofest (Toscana) – Metaponto (Basilicata) – Officine di Bellezza (Liguria) – Palazzo Maffei (Veneto) – La Prossima Generazione (Lombardia) – Verona altera Roma (Veneto).

Con la volontà di valorizzare e supportare al massimo tutti i progetti che hanno partecipato al bando, la Fondazione Italia Patria della Bellezza ha dato vita a una collaborazione con la rivista Lonely Planet magazine Italia, che dedicherà ampio spazio al racconto delle tante realtà italiane che hanno risposto candidando il loro contributo, eterogeneo, di diverso tipo e portata ma sempre essenziale e importante, all’espressione del talento tutto italiano per la bellezza.

https://www.patriadellabellezza.it