edizione Nazionale
Management buyout per rilanciare Destination Italia
notizia pubblicata 12 Febbraio 2021 alle ore 11:12 nella categoria Turismo

Nuovo assetto societario per favorire e rafforzare il rilancio di Destination Italia, società leader nel turismo incoming verso l’Italia in previsione della ripresa del settore post pandemia. Il management della società e i soci di riferimento lastminute.com e Intesa Sanpaolo hanno recentemente concluso con successo un’operazione di management buyout che ha condotto Destination Italia ad avere come nuovo azionista di maggioranza Lensed Star, società controllata dal management che già aveva condotto con successo il turnaround della società nel corso del 2019. L’operazione è avvenuta anche attraverso un consistente aumento di capitale, che ha consentito di finanziare la società con tutte le risorse necessarie per superare l’emergenza Covid e poter proseguire ancor più solidamente nei piani di sviluppo.

Dopo il completamento degli aumenti di capitale Lensed Star controlla il 67,56% del capitale, lastminute.com si assesta al 24,9%, Intesa Sanpaolo al 6,36% e Marco Ficarra all’1,18%. I soci fondatori restano pertanto solidamente nel capitale e hanno confermato il loro impegno futuro nell’azienda. In particolare, Intesa Sanpaolo e lastminute.nv, oltre a rimanere come soci, hanno affiancato Destination nelle operazioni che hanno consentito di rifinanziare adeguatamente la società.

L’operazione consente, inoltre, alla società di rientrare nei criteri di idoneità per l’accesso ai finanziamenti riservati alle PMI italiane del turismo colpite dalle conseguenze della pandemia.

Nel 2020 – in linea con l’andamento generale del settore e, in particolare, dell’incoming – Destination Italia ha visto un consistente calo dei propri ricavi; tuttavia, grazie a una gestione molto efficace e a un deciso contenimento dei costi, le perdite economiche sono state contenute.

Proprio in virtù del successo dell’operazione di management buyout, la situazione finanziaria all’inizio del 2021 si presenta dunque ancora più solida del passato, in grado di rilanciare Destination Italia e di cogliere ogni opportunità nel prossimo, auspicato, ritorno alla normalità nel turismo mondiale e nell’incoming italiano. L’operazione di management buyout di Destination Italia è stata siglata nel mese di dicembre e finalizzata in tutti i passaggi burocratici e autorizzativi nel mese di gennaio di quest’anno.

http://www.destinationitalia.com