edizione Liguria
Genova, ‘bassi’ gratis per rilancio vicoli. Bucci: bando pronto a fine marzo  
notizia pubblicata 18 Febbraio 2021 alle ore 11:45 nella categoria Territori

A novembre il Comune di Genova ha presentato il complesso del piano ‘Caruggi’ e dopo alcuni azioni già avviate sul fronte del decoro, del sociale e della sicurezza, il prossimo grande progetto sarà lanciare un bando che darà la possibilità a 200 realtà di sfruttare spazi al piano terra di gran parte dei vicoli oggi inutilizzati.   
“Gli uffici stanno lavorando alla messa a punto e per la fine di marzo saremo pronti con il bando – dice il sindaco Marco Bucci – si tratta di un modello piuttosto inedito perché non tutti i 200 immobili saranno di proprietà comunale, molti saranno privati e l’amministrazione penserà a coprire le spese di affitto, per 5 anni, di chi si insedierà”.
L’idea è nata sulla falsariga di un bando simile lanciato negli anni passati solo per la zona di via Pré ma in quel caso i “bassi” erano già in mano al Comune. Al bando potranno partecipare nuove imprese e attività ma anche realtà già esistenti che vogliano ampliare (non semplicemente spostare) i propri locali. “In questo modo si alzano nuove saracinesche e si accendono nuove luci a presidio del centro storico – continua Bucci, che rilancia -: il prossimo step, anche se non è contenuto nel piano Caruggi, è quello di fare un bando simile anche per le abitazioni ovvero dare almeno 200 case in affitto gratis a coppie giovani, famiglie, studenti, anziani, insomma a persone che possano essere nuovi cittadini del centro storico, arginare il problema degli appartamenti sfitti o occupati abusivamente e creare una maggiore socialità”.