edizione Toscana
I Cammini di Toscana protagonisti di un manuale sugli itinerari storici                     
notizia pubblicata 19 Febbraio 2021 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Un manuale per riscoprire e valorizzare i cammini storici, le vie di pellegrinaggio e i sentieri, come chiave del rilancio del turismo. E’ l’obiettivo di ‘Costruire un cammino. Manuale per esperti e principianti. L’esperienza toscana’ (Pacini editore) di Barbara Gizzi, Andrea Carubi e Raffaele Mannelli. La Toscana è una terra di cammini (se ne contano 13) ed è la prima regione d’Italia ad aver realizzato un ‘Censimento dei Cammini’. Il volume mette a disposizione strumenti per messa in sicurezza, manutenzione, ospitalità e animazione culturale di questi itinerari.
“Sono molti i luoghi nei quali si stanno sviluppando nuovi cammini – spiega Barbara Gizzi – così abbiamo pensato di fornire uno strumento snello e agile per orientare chi affronta questo argomento e per facilitargli il compito di realizzare un’opera che resti nel tempo e porti effetti positivi sul territorio”.
Il libro sarà presentato il 22 febbraio, alle 18, nel ciclo di incontri organizzati da Toscanalibri, in diretta streaming sulle pagine Fb di Toscanalibri e di Pacini Editore.