edizione Nazionale
Il governo spinge sul piano vaccini per far ripartire il turismo in estate
notizia pubblicata 19 Febbraio 2021 alle ore 13:15 nella categoria Cronaca

Vaccino a metà degli italiani entro l’estate per salvare la stagione estiva. E’ il piano che il governo guidato Mario Draghi sta elaborando per salvaguardare il settore messo a dura prova dalla pandemia, secondo quanto scrive repubblica.it. Lo scopo del piano, che si sta studiando in questi giorni in cui si inizia a pensare anche alla scadenza del Dpcm con le misure anti Covid il prossimo 5 marzo, è quello di far fare un balzo al Pil attraverso la leva del turismo. Insomma cercare di iniziare a rimettere in piedi il Paese messo a dura prova da più di un anno di emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di arrivare alla quota dei 25 milioni di immunizzati entro luglio. Per riuscirci bisogna vaccinare al ritmo di 300 mila somministrazioni al giorno. Ma per farlo serve un piano speciale.

Intanto le regioni attendono i dati del monitoraggio Iss per conoscere il colore che verrà assegnato loro a partire da domenica. Sono tre quelle che dovrebbero passare dal giallo all’arancione: Molise, Campania e Emilia Romagna. La Provincia Autonoma di Bolzano e l’Umbria dovrebbero passare al rosso anche se in parte già lo erano con ordinanze regionali.

Resteranno così undici le Regioni gialle. Tra queste c’è il Piemonte, che ha fatto sapere di pensare a zone rosse in aree particolarmente colpite dal virus. Così come è stato fatto nei giorni scorsi in Lombardia. Anche il Lazio resta giallo.

Ma c’è una regione, la Valle d’Aosta, che potrebbe invece essere la prima a diventare bianca, qualora venisse confermata per la terza settimana consecutiva l’incidenza di meno di 50 persone positive su 100 mila abitanti, requisito necessario per passare al livello più basso della scala cromatica.

Intanto l’Unione Europea ‘promuove’ la Sardegna, declassandola nella sua mappa dal rosso all’arancione, così come deciso anche per la Valle d’Aosta. Restano solo Umbria e province autonome di Trento e di Bolzano le uniche aree italiane ad alta incidenza di contagi.