edizione Sicilia
Al via l’artbonus per restauro serre dell’Orto Botanico di Palermo
notizia pubblicata 19 Febbraio 2021 alle ore 10:04 nella categoria Beni culturali

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo chiama ad un nuovo progetto di recupero le aziende siciliane e lo fa lanciando l’artbonus finalizzato alla ristrutturazione di due serre didattiche. Per il progetto, su cui è pronta a partire una campagna social rivolta alle aziende italiane e siciliane, serviranno 80 mila euro. I lavori inizieranno appena raggiunta la metà della somma necessaria.

L’obiettivo dell’intervento è quello di restaurare una delle due piccole serre per trasformarla in serra didattica, l’altra invece, ubicata tra il viale delle Ceiba speciosa e la più nota serra Carolina progettata da Carlo Giachery nel 1857, dopo il restauro ospiterà la collezione di piante carnivore dell’Orto.

“La prima serra – spiega il direttore prof. Rosario Schicchi – è attualmente inagibile e diventerà, dopo l’intervento, la serra didattica dell’Orto. All’interno si effettueranno corsi e lezioni di giardinaggio per bambini ed adulti, attività culturali ed incontri di cultura botanica che avvicinino il pubblico alla conoscenza delle magnifiche collezioni custodite. La seconda serra invece, sarà ripristinata per ospitare al proprio interno la collezione di piante carnivore e del genere Stapelia”.

Le serre gemelle dette anche “ananasserie”, torneranno comunque ad accogliere entrambe piante tropicali. L’intervento di restauro della serra didattica prevede nel dettaglio la manutenzione straordinaria del basamento e dei bancali, con l’eventuale risanamento dei ferri danneggiati e la ritinteggiatura, il restauro completo dello scheletro in ferro, la sistemazione di tutti gli ingranaggi e di tutte le leve destinate alla movimentazione dei vetri laterali e del tetto, la sostituzione degli attuali vetri con vetri di sicurezza anti scheggia, il ripristino dell’impianto di irrigazione sui bancali e del telo ombreggiante e l’istallazione dell’impianto di illuminazione e di condizionamento.

http://www.ortobotanico.unipa.it/sostieni.html