edizione Nazionale
 AIAV supporta gli adv e TO con la piattaforma ‘TAC’
notizia pubblicata 19 Febbraio 2021 alle ore 12:39 nella categoria Associazioni

Il futuro della distribuzione organizzata vedrà gli agenti di viaggio sempre più nel duplice ruolo di organizzatori e di venditori di servizi e pacchetti. Un trend già in atto prima della crisi, dovuto alla concentrazione del mercato e alla progressiva standardizzazione dell’offerta, spesso non allineata alle aspettative dei clienti finali. Il risvolto della medaglia di questo trend, che sarà ancora più evidente nella fase post-Covid, caratterizzata dalla ricerca di soluzioni di viaggio altamente personalizzate, è legato alle difficoltà che spesso incontrano agenzie ‘organizzatrici’ e i micro tour operator nell’intercettare la domanda, anche a causa dei costi elevati di pubblicità e comunicazione.

Per ovviare a questo problema, AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio ha stipulato un accordo con la società Googitaly per rendere disponibile a titolo gratuito alle oltre 1.700 adv iscritte all’associazione la piattaforma TAC, acronimo di Travel Agent Community.
TAC è un marketplace B2B ad accesso condizionato, nel quale adv e piccoli TO specializzati possono promuovere e vendere i propri pacchetti e servizi turistici, comprese eventuali ancillary come voli, trasferimenti, hotel e altri servizi a terra. Parallelamente, agenti e consulenti di viaggio possono consultare le proposte disponibili e completare l’acquisto online. Un backoffice qualificato è a disposizione per assistere tutte le fasi del processo di vendita e rispondere ad eventuali richieste tailor-made.

Orientata prevalentemente all’outgoing, TAC non preclude proposte legate al turismo nazionale, anche in considerazione dei limiti che potrebbero condizionare ancora a lungo gli spostamenti all’estero. Tra gli esempi di prodotti già disponibili: turismo di prossimità per piccoli gruppi, partenze stagionali, groupage, pellegrinaggi, crociere, gite giornaliere ed altre iniziative spot.
A supporto delle vendite, e per fornire tutte le informazioni necessarie sulle proposte di viaggio, per ogni offerta è disponibile il collegamento al portale WIKI, che contiene dati utili suddivisi per continenti, nazioni, città e luoghi tipici, con possibilità di inserire materiale promozionale degli enti del turismo e documenti forniti da altre fonti, come la Polizia di Stato, la Farnesina e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione di AIAV una piattaforma che, in un momento così delicato per il turismo, può contribuire a stimolare la collaborazione tra agenti di viaggio, in un’ottica di crescita comune”, ha detto Guido Cinello, AD Googitaly s.r.l.

“Promuoviamo TAC perché riteniamo che, oltre al suo ruolo politico-istituzionale, un’associazione debba essere sempre alla ricerca di nuovi servizi gratuiti o a condizioni davvero agevolate per i propri associati. TAC dà spazio ai piccoli operatori specializzati e contribuisce a migliorare la redditività di tutti gli attori della filiera, valorizzando il grande patrimonio di professionalità e know-how che caratterizza la distribuzione organizzata italiana”, ha aggiunto Fulvio Avataneo, presidente AIAV.