edizione Nazionale
Israele celebra la Festa di Purim, tripudio di colori apprezzato oltre le sue radici religiose
notizia pubblicata 01 Marzo 2021 alle ore 09:45 nella categoria Esteri

Purim è considerata una delle festività più importanti del calendario ebraico. È abbracciata da tutto il paese, dagli ebrei religiosi di Gerusalemme ai laici di Tel Aviv. La festa ricorda la salvezza del popolo ebraico nell’antica Persia da un complotto ideato dal malvagio Haman, primo ministro del re persiano Ahashuerus (Assuero), per distruggere il popolo ebraico.
I festeggiamenti di Purim lo rendono uno dei periodi migliori dell’anno per visitare Israele. A Tel Aviv, il Purim Rave di Tel Aviv Street Party attrae migliaia di residenti e visitatori.
A Gerusalemme, Purim viene celebrato un giorno dopo rispetto al resto del Paese, quindi è comune che i residenti di altre parti di Israele ‘salgano’ a Gerusalemme per continuare le celebrazioni del giorno prima:  di solito, anche una serie di eventi speciali che si svolgono nei musei di Gerusalemme e coinvolgendo attrazioni turistiche. Al museo della Torre di David, nel cuore della Città Vecchia di Gerusalemme, i visitatori possono prendere parte a una speciale corsa attraverso le strade acciottolate della città, raccogliendo indizi e completando enigmi lungo il percorso.
“Purim è un festival che cattura perfettamente lo spirito di Israele e della sua gente grazie alla sua generosa dose di divertimento, cibo e buonumore  – ha detto Kalanit Goren Perry, direttrice dell’Ufficio del turismo nazionale israeliano – Oggi e domani in quasi tutte le città, paesi e villaggi in tutto Israele si respira un’atmosfera da carnevale: la maggior parte delle persone, infatti, dai bambini agli adulti, indossa costumi sorprendenti, una tradizione che si ritiene sia stata introdotta nella festa dagli ebrei italiani a partire dalle loro esperienze con Carnevale”.
Il principale evento Purim di Gerusalemme si svolge in Safra Square, nel cuore della città, con un assortimento di spettacoli teatrali bizzarri ed elettrizzanti che vanno dalla danza irlandese al flamenco. Questo particolare evento gratuito è rivolto maggiormente alle famiglie con bambini, completo di attività di arti e mestieri e gare di costumi per bambini.
Organizzata dagli abitanti del quartiere artistico di Nachlaot, questa festa di strada è particolarmente rinomata per la creatività dei suoi visitatori in costume. Le sue caratteristiche annuali includono gare in costume, artisti di strada, gruppi musicali e persino clown. C’è anche una tradizionale sfilata di Purim per tutti.
Israele guarda ora al Purimi del 2022, pensando alla gioia e al divertimento dei locali di città come Tel Aviv, famosi per la capacità di accompagnare la feste con sound prestigiosi brillantemente rimixati.