edizione Nazionale
Arriveranno anche in Italia i treni superveloci di Cina e Usa?
notizia pubblicata 02 Marzo 2021 alle ore 10:50 nella categoria Trasporti

Elon Musk, patron di Tesla, e la China Railway Group con i ricercatori della Southwest Jiaotong University di Chengdu, in Cina, stanno per realizzare treni ultraveloci a zero emissioni che sfruttano la levitazione magnetica e che saranno in commercio, almeno quelli cinesi, dal 2027. I progetti, ambiziosi ma rivoluzionari, arriveranno nel nostro Paese dove è già presente la linea ad AV, lungo la quale tuttavia si viaggia al massimo a 300 km/h.
Virgin Hyperloop è l’avveniristico progetto del treno supersonico di Musk che punta a realizzare mezzi ferroviari che viaggeranno a 1.200 km/h, praticamente quasi alla velocità del suono. L’idea dell’imprenditore americano è di creare un servizio pubblico composto da una rete di tunnel, trasparenti e sopraelevati per assorbire la luce con i pannelli solari, capace di sostituire persino gli aerei per impatto ambientale, velocità, sicurezza e comodità. Tra i buoni propositi c’è anche quello del Giappone, che sta lavorando a un treno da 500 km/h.
Ma il progetto che probabilmente arriverà per primo nel nostro Paese, rivoluzionando il nostro modo di viaggiare, è il treno cinese delle compagnie China Railway Group e Crcc: “Sfrutta la levitazione magnetica e già oggi sarebbe in grado – assicurano i suoi creatori – di viaggiare a 620 km/h e una volta in commercio raggiungerà gli 800 km/h”.
Il nuovo treno Maglev, acronimo che significa ‘a levitazione magnetica’, sarebbe in grado di collegare Milano e Napoli in meno di 60 minuti, Genova e Venezia in mezz’ora o Lecce e Torino in appena un’ora e un quarto.
Attualmente i treni più veloci al mondo viaggiano proprio in Cina con lo Shanghai Transrapid, in servizio dal 2004, che raggiunge i 430 km/h. Non resta che aspettare il 2027 per vedere anche nel nostro Paese sfrecciare i treni Maglev, veloci come siluri, anzi come ‘proiettili’. Nella speranza che riescano a trainare nel futuro anche l’intero sistema ferroviario locale.