edizione Sicilia
Bit Milano 2021, la Regione seleziona gli operatori turistici
notizia pubblicata 02 Marzo 2021 alle ore 12:54 nella categoria Bandi e circolari

Ci sono ancora 3 giorni di tempo per presentare la manifestazione di interesse per partecipare alla Bit di Milano che si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2021 presso la Fiera Milanocity di Milano. L’assessorato regionale al Turismo ha infatti pubblicato un avviso per selezionare piccole
e medie imprese, operanti in Sicilia, interessate a partecipare alla rassegna espositiva internazionale.
Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i seguenti soggetti, aventi sede legale e/o unità produttiva locale nel territorio regionale: piccole e medie imprese, così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e ss. mm. ii.; consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa; reti di imprese legalmente costituite.
Saranno ammessi, pertanto, i soggetti che svolgono le seguenti attività:

a) Tour Operator e Agenzie di viaggio. Tali categorie saranno ammesse nella misura massima del 40% degli spazi disponibili.
b) Strutture ricettive: Hotel, residenze turistiche alberghiere ed altre strutture ricettive con almeno 30 camere e con classificazione pari o superiore a tre stelle. Ove la struttura ricettiva non raggiunga il requisito minimo richiesto potrà associarsi o consorziarsi, anche
temporaneamente, con altre strutture ricettive analoghe. Tale categoria sarà ammessa nella misura massima del 40% dei posti disponibili.
c) Trasporti/Vettori: Charter aerei, marittimi e terrestri. Tale categoria sarà ammessa nella misura massima del 10% dei posti disponibili.
d) Altre attività correlate all’attrattività turistica del territorio regionale (attività sportive, artistiche, naturalistiche, di intrattenimento e divertimento, enogastronomia, etc ). Tale categoria sarà ammessa nella misura massima del 10% dei posti disponibili.

Al fine di concorrere all’assegnazione degli spazi fieristici, il soggetto beneficiario deve far pervenire la propria richiesta di adesione, pena esclusione dalla selezione, composta da:
 Istanza di partecipazione (sul modello predisposto);
 All.1 – Scheda tecnica.
 All.2 – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
 All. 3 – Dichiarazione di partecipazione in esclusiva.
 All. 4 – Dichiarazione COVID di esonero responsabilità.
Le istanze dovranno pervenire entro il 5 marzo 2021 esclusivamente tramite pec all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], inoltrando un unico file in pdf composto dalla istanza di partecipazione, dai quattro allegati sopra richiamati e dalla copia del documento di identità.

Nell’oggetto della pec dovrà essere indicato: Partecipazione B.I.T. MILANO 2021 PO FESR 2014/20 – Azione 3.4.1 Azienda
La graduatoria sarà formata dal punteggio attribuito ad ogni soggetto proponente, secondo i seguenti criteri di selezione. In caso di parità di punteggio, saranno presi in considerazione i criteri di premialità.
Criteri di selezione
1) Volume del fatturato medio nel biennio di riferimento 2018-2019;
2) Incidenza percentuale del fatturato medio realizzato all’estero nel biennio di riferimento 2018-2019; sul fatturato medio dello stesso periodo;
3) Presenza di personale dipendente con documentata esperienza professionale (per es. in qualità di exportmanager, esperto in marketing internazionale etc.) sulle tematiche dell’internazionalizzazione;
4) Sito web o pagina dedicata (social) in una lingua estera;
5)Pubblicazioni su media internazionali anche digitali;
6) Volume del fatturato e-commerce e partecipazione ai market place.

Criteri di premialità
1)Titolarità o compagine societaria a prevalente composizione giovanile e /o femminile.
2) Sito web in una seconda lingua estera (aggiornato).
3) Possesso di certificazione/i di prodotto/servizo prevista/e per l’ingresso su specifici mercati internazionali.