edizione Veneto
Nuovo portale per l’aeroporto di Venezia con focus su ambiente e sostenibilità
notizia pubblicata 09 Marzo 2021 alle ore 10:15 nella categoria Aeroporti

È online il nuovo portale dell’aeroporto di Venezia dedicato ai temi ambientali e della sostenibilità, rivisto nella grafica rispetto al precedente sito, ma soprattutto arricchito di nuovi contenuti e dati che guidano con totale trasparenza nella comprensione del complesso lavoro portato avanti da SAVE per promuovere la sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di informare il più ampio pubblico, mantenendo un confronto aperto con tutti gli Enti che hanno responsabilità sui vari argomenti trattati.    Il contenuto del portale si distribuisce in tre macro aree: missione, temi ambientali, news.
Nella sezione Missione vengono esplicitati l’impegno e gli obbiettivi di SAVE per una gestione sostenibile. Ricordiamo a tale proposito che dal 2015 l’aeroporto è classificato al livello 3+ del programma Airport Carbon Accreditation e che ha aderito all’impegno  “net zero emissions by 2050” (zero emissioni di CO2 entro il 2050)  sottoscritto a giugno 2019 nel corso della 29^ Assemblea generale di ACI Europe.
I temi ambientali, suddivisi in Aria, Rumore, Acqua, Elettrosmog, Biodiversità, Cambiamenti Climatici e Rifiuti, vengono trattati secondo una logica comune, che partendo dal racconto delle azioni messe in atto per ogni singolo ambito, descrive il sistema di monitoraggio adottato e fornisce i dati delle rilevazioni in corso, inserendole nel quadro normativo di riferimento.
Le principali novità del portale sono costituite dall’introduzione dei temi relativi all’acqua, i rifiuti, la biodiversità, mentre per quanto concerne i cambiamenti climatici, si segnala l’introduzione di approfondimenti legati all’efficientamento energetico. Questi temi, trattati da sempre a livello documentale all’interno dello Studio di impatto ambientale collegato al Master Plan dell’aeroporto, sono proposti ora in maniera semplice e immediata con esplicite finalità divulgative.
La Biodiversità propria del Marco Polo è determinata dall’ubicazione dello scalo lungo una propaggine di terra bonificata dalla laguna. Per la prima volta, attraverso il portale, vengono illustrate tutte le attività di indagine realizzate da SAVE per il controllo della biodiversità. Un valore aggiunto anche per chi vive in questo territorio e desidera approfondire le proprie conoscenze su questo affascinante ecosistema.
La sezione sui Cambiamenti climatici si focalizza in particolare sulle attività mirate alla riduzione di produzione di CO2 e al loro aggiornamento. La maggior parte dell’energia elettrica necessaria al funzionamento dello scalo viene autoprodotta, la restante quota è acquistata dalla rete e proviene da fonti rinnovabili.
Il Trattamento dei rifiuti, suddivisi tra urbani, speciali e derivanti dalla pulizia degli aeromobili, è un tema particolarmente complesso per una realtà come un aeroporto, sia in termini di volumi prodotti, che di coordinamento di attività che fanno capo ad aziende diverse. Per razionalizzare e rendere più efficace il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, SAVE ha di recente introdotto un elaborato sistema di raccolta porta a porta verso tutti i subconcessionari presenti nello scalo. Un impegno che, a completo regime, permetterà di raggiungere percentuali di raccolta differenziata superiori al 65%.
Acqua risorsa non illimitata. SAVE considera il riutilizzo delle acque reflue uno strumento fondamentale per una gestione razionale e sostenibile delle risorse idriche, con l’obiettivo di   arrivare ad un ciclo chiuso dell’acqua a zero sprechi. Una finalità che sarà in larga misura  soddisfatta dal nuovo impianto di depurazione, attualmente in fase di procedura di gara.
Nella sezione News, infine, trovano spazio i più recenti comunicati e articoli relativi ad iniziative di SAVE o afferenti alle materie trattate.
“I temi ambientali sono da sempre al centro dei nostri programmi di sviluppo. L’impegno che abbiamo preso per arrivare a zero emissioni di CO2 entro il 2050 è tutt’altro che un atto puramente formale, è un processo che determina un’analisi continua delle migliori soluzioni tecnologiche e l’adozione di progetti all’avanguardia. A tale proposito, anticipiamo che il nostro aeroporto si doterà di un impianto di smaltimento pneumatico dei rifiuti, ad oggi realizzato in Europa dal solo scalo di Oslo-Gardermoen. Ne daremo presto conto anche attraverso il nuovo portale”, ha detto Monica Scarpa, Amministratore Delegato del Gruppo SAVE.
“La realizzazione del nuovo portale sull’ambiente ci ha messo a confronto con la problematicità di rendere chiari e condivisibili argomenti particolarmente tecnici e complessi. Ci siamo posti dal punto di vista di chi, anche non addetto ai lavori, desideri approfondire cosa significhi conciliare un’attività articolata come quella di un aeroporto intercontinentale con obiettivi di sostenibilità ambientale. Ne è risultato un prodotto completo, che offre vari livelli di lettura, dal più descrittivo al più tecnico”, ha detto Davide Bassano, Direttore Qualità, Ambiente e Sicurezza del  Gruppo SAVE.