edizione Emilia Romagna
Neanche il covid può fermare l’amore, è boom per il contest Worldwide Kisses | Baci Dal Mondo
notizia pubblicata 18 Marzo 2021 alle ore 10:00 nella categoria Curiosita' Video

Worldwide Kisses | Baci Dal Mondo è stato realizzato dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche e dà l’avvio alle celebrazioni dei territori malatestiani tra Romagna e Marche. Il concept e i dettagli dell’iniziativa, e le performance delle ventuno Università che l’8 marzo 2021 si sono succedute in diretta streaming dalle 9.30 alle 18,30 fuso orario italiano, sono visibili sul sito: www.bacidalmondo.com
“L’idea del flash mob è nata due anni fa, prima del Covid, e ha vinto sul virus che ci ha devastato – dice Ferruccio Farina, ideatore dell’evento – Nonostante le grandi difficoltà causate dalla pandemia, le sedi delle università chiuse, i problemi di collegamento, non è mancato all’appello nessuno degli Atenei che avevano dato la loro adesione all’inizio. Anzi, l’entusiasmo e la tenacia degli insegnanti e degli studenti sono stati superiori ad ogni attesa. Così in questa disastrosa situazione sanitaria l’evento si riempito ancora più di significato, diventando un monito a guardare al futuro con atteggiamento positivo e di speranza del quale abbiamo tanto bisogno. Così come abbiamo tanto bisogno di baci e di abbracci di cui questa pandemia ci vuol privare”.
La regia delle 21 performance che sono giunte da ogni angolo della Terra, è stata effettuata al Teatro Amintore Galli di Rimini.
Ha coordinato l‘evento dal palco, la scrittrice e giornalista Lia Celi, affiancata, oltre che da Ferruccio Farina, l’ideatore e il promotore di Worldwide Kisses | Baci Dal Mondo, da Natascia Tonelli, Giampiero Piscaglia assessore alla Cultura di Rimini, Filippo Gasperi Sindaco di Gradara, e Andrea Santangelo, del comitato organizzatore. Ospite Mariarita Semprini docente di materie classiche.
I video della giornata sono disponibili sul sito www.bacidalmondo.com. Da essi sarà ricavato un documentario da distribuire a fini didattici.