edizione Toscana
Pisa, 17 azioni sinergiche per il sito Unesco Piazza Duomo
notizia pubblicata 19 Marzo 2021 alle ore 11:30 nella categoria Beni culturali

Il Piano di gestione del sito Unesco di piazza del Duomo a Pisa, recentemente approvato dal Comune d’intesa con altri enti (Mibact, Opera della Primaziale, Regione Toscana e Provincia di Pisa) sarà declinato in 17 singole azioni sinergiche realizzate dai soggetti coinvolti e che vanno dall’incremento dell’accesso alla conoscenza tecnica e scientifica del sito stesso alla regolamentazione del commercio ambulante nelle aree adiacenti e dei flussi turistici.

“Questo piano – ha spiegato la soprintendente di Pisa, Esmeraldia Valente – è un traguardo che ci permette di coniugare la tutela e la conservazione dei monumenti con la valorizzazione degli stessi garantendo una durevole protezione del complesso monumentale”.
Secondo il sindaco e l’assessore all’Urbanistica, Michele Conti e Massimo Dringoli, “è un provvedimento atteso da 34 anni che finalmente viene adottato recependo le indicazioni dell’Unesco per assicurare alla piazza del Duomo di continuare a essere tra i siti patrimonio dell’Umanità”.
Una serie di azioni riguarderà il miglioramento dell’accessibilità alla piazza, l’implementazione delle tecnologie digitali a servizio dei turisti e l’incremento della conoscenza e della profilazione dei visitatori, monitorando anche la loro soddisfazione relativamente all’esperienza di visita e fruizione. Infine, il Piano prevede attività di formazione rivolte a operatori turistici e culturali che operano sulla piazza e la realizzazione di strumenti di promozione, incentivando il decongestionamento dei flussi turistici anche verso altre aree del centro storico.