Ci sono anche il lancio del Bari-New York via Bologna e l’apertura del collegamento Malpensa-Seychelles tra le novità di Meridiana, grazie agli accordi code share con Eurofly, per l’estate 2008. Il nuovo network del 2008 è stato presentato a Milano e rappresenta un deciso passo avanti nella complementarietà dei servizi dei due vettori.
Tra le principali novità il 18 marzo verrà inaugurato da Eurofly il nuovo volo diretto Bologna-Mosca con due collegamenti settimanali, il martedì e il venerdì, mentre ogni venerdì sarà operativo il Napoli-Mosca. Restando in Europa, dal 31 marzo Firenze sarà collegata con Berlino (martedì, venerdì e domenica). Inoltre, si conferma anche per la prossima stagione l’attenzione di Meridiana per Parigi CDG, con 2 voli diretti giornalieri da Milano Linate, un collegamento giornaliero da Napoli, sei settimanali da Cagliari, cinque settimanali da Catania e Palermo e due settimanali da Olbia. Novità anche sulle destinazioni mare come la Grecia, con l’introduzione del volo diretto Malpensa-Santorini operato il lunedì e il giovedì. Confermati i collegamenti diretti da Milano Malpensa (lunedì, venerdì, domenica) e da Verona la domenica per Mikonos. Eurofly mantiene il primato sui voli per dall’Italia per l’Egitto con la base a Sharm El Sheik e collegamenti diretti con 11 città italiane: Milano MXP, Roma FCO, Bergamo, Napoli, Bari, Torino, Venezia, Ancona, Pisa, Verona, Bologna. Sul lungo raggio, a parte il collegamento ogni sabato da Milano per le Seychelles, saranno attivi i voli da Malpensa e Fiumicino per Kenya e Zanzibar, Maldive, Cancun, Punta Cana e Mauritius, mentre solo da Milano verrà servita anche Colombo. Grazie all’integrazione con Meridiana, anche Eurofly opera alcuni collegamenti nazionali come il Malpensa-Olbia (lunedì, giovedì e venerdì) e Bergamo-Olbia (mercoledì). La Sardegna, servita da tutta la Italia con collegamenti diretti con Olbia e Cagliari rappresenta anche per il 2008 il prodotto di punta di Meridiana, che collegherà anche l’Aeroporto Costa Smeralda con voli settimanali da Parigi e Londra Gatwick. Per quanto riguarda Cagliari, ai collegamenti giornalieri per Linate e Fiumicino si aggiungono le linee operate tutto l’anno da Verona, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo. Le novità 2008 riguardano il volo diretto da Cagliari a Venezia che verrà inaugurato dal 31 marzo e i collegamenti tra Olbia e Trieste, Napoli e Venezia, che partiranno invece da giugno.
Anche la Sicilia continua ad essere un mercato estremamente importante per Meridiana, infatti per il 2008 saranno complessivamente 10 le destinazioni servite da Catania e Palermo.
Sempre in tema di voli domestici, Meridiana e Eurofly sono particolarmente impegnati a rilanciare la Campania attraverso una collaborazione con le istituzioni regionali.
Anche se sempre più attiva sui collegamenti di linea, Eurofly mantiene la sua presenza nel settore charter per tutte le destinazioni mare, come le isole Baleari Ibiza e Palma de Majorca da Milano Malpensa, Fuerteventura da Malpensa e da Verona, Marsa Alam da Malpensa e da Bergamo, El Alamein e Rodi da Malpensa.
Accordi di code share entreranno in vigore dal 4 marzo tra Meridiana e Iberia e dal 31 marzo col vettore svizzero Flybaboo, mentre Eurofly conferma l’accordo con Britsh Airways sulla linea Linate-Londra.
Infine dal 31 marzo eurofly.it confluirà sul portale meridiana.com, nel 2007 al secondo posto per visitatori unici tra i siti di compagnie aeree (dopo Alitalia e prima di Ryanair ed easyJet) soprattutto grazie alla possibilità di scegliere nell’home page le migliori tariffe disponibili su tutti i voli in un arco temporale di tre mesi.