edizione Nazionale
San Marino, Pedini Amati incontra ministro Garavaglia
notizia pubblicata 31 Marzo 2021 alle ore 09:44 nella categoria Esteri

Primo incontro ufficiale in presenza fra il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino Federico Pedini Amati e il ministro del Turismo italiano Massimo Garavaglia. Dopo la video call del 11 marzo scorso, il Segretario di Stato ha viaggiato a Roma per un colloquio che prelude ad un nuovo accordo sulla cooperazione in ambito turistico fra Italia e San Marino in rinnovo di quello siglato nel 2004.

Garavaglia ha confermato di ritenere importante per i rapporti fra i due Paesi il rilancio della Commissione Mista già inserita quale consesso fondamentale per lo sviluppo nel comunicato congiunto firmato dal Ministro Dario Franceschini lo scorso 29 ottobre. Un altro accordo sul quale è interesse delle parti lavorare è quello fra Ufficio del Turismo e Enit in vigore dal 2013 e già sul tavolo dei tecnici dei due organismi.

Massimo appoggio da parte del ministero italiano al Sustainable Tourism Development Project elaborato dal Tavolo Territoriale per il Turismo per il cui finanziamento San Marino e Italia dialogheranno con l’obiettivo di intercettare finanziamenti per la cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea. Il ministero del Turismo ha nominato Lorenzo Quinzi nel Comitato Tecnico Scientifico del Tavolo Turistico Territoriale.

“Nel ministro Massimo Garavaglia ho trovato un interlocutore dinamico e attivo che ha immediatamente compreso la nostra volontà di dialogare con l’Italia e di sviluppare, ove possibile, progetti comuni. Sono certo che daremo seguito a questi primi incontri con risultati concreti e con il consolidamento delle relazioni tra i due Paesi”, ha detto Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo.