2 nuove ammiraglie, Costa Luminosa e Costa Pacifica, per una flotta complessiva di 14 navi e una capacità complessiva di circa 36.000 ospiti totali, circa 250 destinazioni in tutto il mondo per oltre 100 itinerari differenti. Ecco i numeri del catalogo 2009 di Costa Crociere, presentato con largo anticipo in tutti i paesi dove opera la compagnia, con un’offerta complessiva in crescita del 12% rispetto al 2008 e si consoliderà ulteriormente in Estremo Oriente, Emirati Arabi, Oceano Indiano, Nord Europa e Sud America.
. Inoltre in Italia il catalogo Costa 2009 avrà in copertina una testimonial d’eccezione: Michelle Hunziker, ancora una volta protagonista delle crociere Costa dopo il recente successo del film “Natale in crociera”, girato a bordo di Costa Serena.
Tra le novità del 2009 Costa Crociere sarà la prima compagnia a proporre una crociera transatlantica dall’Italia all’Argentina che risalirà il Rio delle Amazzoni sino a Manaus. Altra novità del 2009 sono le crociere negli Stati Uniti (New England) e Canada in autunno, con 5 scali nel Quebec e a Boston, Newport e New York. Tante le novità anche nel Mediterraneo, con 2 nuovi itinerari che prevedono 2 giorni di sosta a Istanbul e Lisbona, e nuovi scali a Capri, Isola d’Elba, St. Tropez. Previsti inoltre nuovi itinerari alla scoperta di Giappone, Thailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia.
In Estremo Oriente, per la prima volta opereranno 2 navi, con un raddoppio dell’offerta. Costa Allegra sarà infatti affiancata da Costa Classica. A Dubai e negli Emirati Arabi l’offerta crescerà del 50% con l’arrivo per la prima volta di Costa Victoria insieme a Costa Classica. Un raddoppio dell’offerta è previsto inoltre per le crociere nell’Oceano Indiano con partenza da Mauritius, dove sarà posizionata una nave più grande rispetto al 2008: Costa Europa. La presenza Costa crescerà anche in Nord Europa, dove per la prima volta saranno impegnate ben 5 navi, e in Sud America, dove opereranno 3 navi.
Inoltre dal 20 febbraio al 2 marzo, il catalogo Costa 2009 sarà protagonista nel cuore di Milano: una grande Vetrina Touch Screen interattiva permetterà al pubblico di sfogliare le pagine del catalogo toccando la vetrina mentre in sottofondo un’interazione audio riprodurrà i suoni della natura (mare, foresta amazzonica ecc.) collegati alle destinazioni incluse nel catalogo. La location che ospiterà l’installazione audiovideo è il megastore C’ Cart, in Corso Buenos Aires.