edizione Nazionale
Garavaglia: riaprire ai turisti internazionali, estate sarà migliore
notizia pubblicata 31 Marzo 2021 alle ore 12:45 nella categoria Cronaca

“Il turismo nazionale serve per sopravvivere, per correre c’è bisogno di quello internazionale”. L’ha sostenuto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo al dibattito su turismo e misure sanitarie, a margine dell’inaugurazione del primo Health Testing Center aeroportuale italiano, nello scalo di Olbia. “Sabato saremo a Malpensa per accogliere il primo volo Covid free – annuncia – È fondamentale per far ripartire in tutta Italia il turismo internazionale che i controlli non procedano più con iniziative improvvisate: Olbia è all’avanguardia”.

“Il protocollo Sardegna Sicura di fatto, già da un mese, anticipa quello che sarà il green pass, il lasciapassare europeo che consentirà di viaggiare alle persone che hanno fatto il tampone, con risultato negativo”, ha aggiunto il ministro in merito al sistema di controlli sanitari nei porti e aeroporti isolani, introdotti quando la Sardegna era in zona bianca e tuttora vigenti per chi sbarca sul territorio regionale.

“Pian pianino – ha sottolineato Garavaglia – andiamo verso la bella stagione e come l’anno scorso avremo un semplice colore giallo o bianco: l’importante è poi non richiudere più. E non si richiude più se si fa un piano di vaccinazione e si completa la vaccinazione per settembre. L’anno scorso abbiamo avuto una stagione turistica quasi normale in tutta Italia, la novità quest’anno è che oltre al piano di vaccinazione, che va molto veloce, ci sarà il lasciapassare europeo, per cui avremo una stagione sicuramente migliore e inizieranno a tornare i turisti stranieri”, ha concluso.