edizione Nazionale
AIAV incontra ministro Garavaglia: sul tavolo sostegni, voucher e abusivismo
notizia pubblicata 09 Aprile 2021 alle ore 12:33 nella categoria Associazioni

AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio ha incontrato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel pomeriggio di giovedì 8 aprile. All’ordine del giorno, il punto sulle misure che garantiranno l’erogazione immediata dei fondi già stanziati e una più equa ripartizione dei prossimi contributi a sostegno del comparto, seguito da un costruttivo confronto sulle misure da intraprendere per la ripartenza del settore.
“Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione fattiva instaurato con il ministro – ha detto Fulvio Avataneo, presidente AIAV – che ha particolarmente apprezzato alcune nostre proposte. Si tratta della concessione di un bonus per permettere alle adv di rimodernare le sedi operative, migliorando l’accessibilità e l’efficientamento energetico, e della gestione del ‘Bonus Cultura’ da parte delle agenzie per l’organizzazione di circuiti culturali in Italia destinati ai giovani. Abbiamo suggerito al ministro di sfruttare meglio e di più le associazioni di vategoria, per elaborare provvedimenti totalmente aderenti alle logiche del settore”.

Tra i vari temi affrontati anche il rimborso dei voucher: il ministro ha annunciato l’intenzione di prorogarne la validità, aprendo anche alla proposta di AIAV, che suggerisce di attingere al fondo istituito dal Governo, finanziato con 5 milioni di euro per il 2020 e per un ulteriore milione nel 2021, almeno per quei viaggiatori le cui agenzie hanno pagato i fornitori senza ricevere a loro volta rimborsi in seguito alla cancellazione del viaggio. Al contrario, le agenzie che hanno ricevuto il rimborso dai fornitori o non li hanno pagati, ma non sono comunque in grado di rimborsare i clienti perché hanno impiegato il denaro incassato per mantenere in vita l’agenzia stessa, potrebbero accedere a specifici finanziamenti a tasso agevolato e di media durata.

Sul fronte ristori, Garavaglia ha riconfermato lo sblocco dei primi 85 milioni di euro sui 228 già stanziati, con l’impegno ad erogare le risorse nel minor tempo possibile, e ha annunciato un emendamento per rendere spendibile in agenzia il bonus vacanze, per un totale di 1.870 miliardi di euro già stanziati e non ancora utilizzati. Parallelamente, tra fine aprile e maggio sono previste ulteriori misure a sostegno della categoria con agevolazioni fiscali, moratorie e nuovi contributi. “Garavaglia ha confermato – prosegue Avataneo – l’intenzione di rivedere i criteri di calcolo dei contributi. Ci ha rassicurato sull’adozione di una serie di provvedimenti che permetteranno di ridare ossigeno alle imprese del settore e sul suo impegno nella pianificazione delle riaperture”.

AIAV ha affrontato il tema dell’armonizzazione delle leggi regionali, con particolare riferimento alla lotta all’abusivismo; si è discusso anche del rapporto con i vettori, con la richiesta di un intervento immediato nei confronti dell’ENAC per garantire il pagamento dei voucher e l’istituzione di un tavolo di confronto interministeriale per riequilibrare la posizione di dominanza rispetto alle agenzie. Infine, una ricognizione sulla concorrenza sleale delle OTA e una riflessione sul Green Pass che, secondo il ministro, richiede una decisione a livello europeo e per l’Italia potrebbe essere un utile strumento non solo per i viaggi, ma anche per contesti diversi, come le fiere e i parchi divertimento.