edizione Emilia Romagna
Inaugurata la Ciclovia del Sole, 46 km attraverso 8 Comunu
notizia pubblicata 14 Aprile 2021 alle ore 10:45 nella categoria Territori

È stata inaugurata a Crevalcore, nel Bolognese, la ‘Ciclovia del Sole’ sull’ex ferrovia Bologna-Verona da Mirandola a Sala Bolognese. Si tratta di 46 km realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna, con un costo di 5 milioni, che attraversano 8 comuni: Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto, Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese e Anzola dell’Emilia.
La Ciclovia del Sole, fa parte del grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta e sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.
“È un vero e proprio spettacolo, un gioiello – ha osservato  Davide Cassani, Ct della Nazionale di Ciclismo e presidente dell’Apt Servizi dell’Emilia-Romagna – unirà il Polo Nord a Malta. Dal Brennero possiamo arrivare a Bologna: questi 46 chilometri sono fantastici, è veramente una ciclovia 3.0. Ci sono aree di sosta dove ci si può fermare, prendere un po’ di acqua, caricare il telefonino, c’è il wi-fi, si può caricare la bicicletta elettrica. E’ il turismo del futuro”.