edizione Umbria
Umbriaperta, il pacchetto di interventi per la ripartenza e il sostegno  
notizia pubblicata 15 Aprile 2021 alle ore 12:00 nella categoria Turismo

‘Umbriaperta’ è il nuovo pacchetto di interventi per la ripartenza turistica della regione, a sostegno di enti locali, sistema delle imprese e cittadini. Le misure sono state illustrate in una videoconferenza stampa, alla quale è intervenuto anche il ministro Massimo Garavaglia.
L’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti ha illustrato i 5 strumenti messi in campo per complessivi 12 milioni e 150.000 euro con bandi gestiti da Sviluppumbria. Il pacchetto punta a sostenere le imprese ricettive (8 milioni di euro), quelle della filiera del turismo nel cratere del sisma del 2016 (1.050.000 euro), le attività di incoming (1 milione di euro), i prodotti turistici territoriali (1.600.000 euro) e il settore del turismo ma anche della cultura con pure tirocini presso Comuni e istituzioni culturali Fus (500 mila euro).
“Umbria vista come significativa meta nell’ambito del sistema turistico nazionale – ha evidenziato la presidente della Regione Donatella Tesei – Gli strumenti messi in campo e la promozione che sarà fatta – ha aggiunto – sono la risposta più efficace alla crisi. Per riaprire, e in sicurezza, abbiamo le condizioni e i luoghi per poterlo fare”.