edizione Toscana
Sib Toscana, stagione balneare forse possibile dal 15 maggio
notizia pubblicata 16 Aprile 2021 alle ore 11:00 nella categoria Associazioni

“L’avvio della stagione balneare anche in Toscana potrebbe essere il 15 maggio. Ce lo ha anticipato ieri il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nell’incontro con la delegazione del Sindacato Italiano Balneari di Confcommercio”. Ad affermarlo la presidente di Sib Confcommercio Toscana Stefania Frandi.
Secondo Frandi, l’importante “è che questa data certa arrivi il prima possibile. Gli stabilimenti devono pianificare il complesso e articolato lavoro di allestimento delle spiagge, poi i turisti italiani ed esteri hanno bisogno di programmare le loro vacanze. Il rischio è che scelgano altre destinazioni pronte ad accoglierli, se le nostre non possono ancora essere presenti sul mercato. Non ce lo possiamo permettere”.
Resta forte, secondo i balneari di Confcommercio, la preoccupazione della categoria per la precarietà dei titoli concessori derivante dall’applicazione della direttiva Bolkestein.
“Il ministro Garavaglia – sostiene Frandi – ci ha assicurato che la questione è all’attenzione del Governo e che nei prossimi giorni saranno adottati adeguati provvedimenti per la messa in sicurezza amministrativa di questo comparto economico strategico del nostro Paese”. S