edizione Friuli Venezia Giulia
Trieste e la sua grazia stregano ‘Un reporter in valigia’
notizia pubblicata 19 Aprile 2021 alle ore 10:30 nella categoria Turismo Video

‘Trieste e la sua grazia’ è il titolo del secondo episodio della stagione di ‘Un reporter in valigia’ dedicato al Friuli Venezia Giulia online da sabato 17 aprile. Un episodio all’insegna della cultura.
“Come sempre – spiega l’autore della web-serie di viaggi Mirco Paganelli – tutto è nato per caso da degli incontri fatti per strada o nei caffè, come il Caffè San Marco”, storico punto di ritrovo per gli intellettuali triestini. “Qui mi sono imbattuto nelle letture dell’associazione esperantista locale e ho ascoltato le parole di Umberto Saba lette da una triestina d’adozione di origini tedesche. ‘Amore a prima vista’, mi ha detto quando le ho chiesto come mai 34 anni fa avesse scelto di trasferirsi proprio qui, nella città che, come mi ha raccontato una sua amica, non ha paura dell’incontro fra culture diverse”, aggiunge Paganelli.
Dopo il capoluogo, il viaggio di ‘Un reporter in valigia’ proseguirà le prossime settimane con nuove tappe (ogni sabato un nuovo episodio), tutte all’interno della regione più a Nord-Est d’Italia.
“Mi sono lasciato assuefare dalla dedizione e dall’accoglienza di questa gente – conclude Paganelli -Sentimenti che, a due passi dall’Adriatico, spirano come brezza fragrante. Che bella Trieste!”.
Ecco i link per guardare il primo episodio: Facebook, YouTube e Instagram.