edizione Veneto
Assocamping, Berton: pronti a riaprire al Cavallino. Buoni segnali per l’estate
notizia pubblicata 20 Aprile 2021 alle ore 10:45 nella categoria Turismo

“Cavallino-Treporti è la nostra ‘isola covid-free”. È quanto ha affermato il presidente di Assocamping, Francesco Berton, alludendo alla più grande realtà d’Europa per il turismo plein air con 28 campeggi.
“La vacanza balneare nel senso più ampio è la vacanza all’aria aperta – commenta  – e siamo pronti ad ospitare chi vorrà raggiungere le nostre strutture. Ricordo che, nel 2020, abbiamo realizzato circa 2milioni e 700mila presenze e non ci risulta alcun caso di contagio da Covid-19. La caratteristica della nostra vacanza ha consentito questo grande risultato”.
Ora si guarda alla riapertura della stagione. E se, da una parte, c’è la soddisfazione per avere la data certa, ovvero il 15 maggio, dall’altra rimangono ancora degli interrogativi sugli spostamenti e sui protocolli inerenti all’accoglienza e alla gestione dei turisti.
“La prima e più semplice considerazione che ci stiamo facendo – continua Berton – è legata proprio alla data, che corrisponde alle festività di Pentecoste, molto cara ai turisti di lingua tedesca: ci si potrà muovere all’interno dell’UE? E a quali condizioni?”.
Altro punto poco chiaro e sul quale Assocamping chiede di avere risposte quanto prima è il cosiddetto ‘green pass’. “Sarà sufficiente un tampone per capire se un ospite è negativo e, quindi, può arrivare in struttura, oppure saranno messi altri paletti?”, si chiede Berton.
Quanto alle prenotazioni per luglio e agosto i segnali sono positivi. “Stiamo registrando delle ottime risposte: c’è voglia di vacanza ed è testimoniato dalle prenotazioni – sottolinea – Da parte nostra siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti, con la certezza che, oltre alla consueta ospitalità, servizi ed eccellenze, troveranno il massimo rispetto dei protocolli, per una vacanza in sicurezza da ogni punto di vista”.