edizione Emilia Romagna
Il porto di Ravenna punta sulle crociere con un bando ad hoc
notizia pubblicata 21 Aprile 2021 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Il porto di Ravenna punta alle crociere e lancia la riqualificazione del suo terminal dedicato alle navi per adeguarlo a un traffico previsto di potenziali 300mila passeggeri all’anno. L’obiettivo è diventare un ‘home port’, ovvero punto di inizio e di approdo della crociera. Il progetto è stato presentato dall’Autorità di sistema portuale ravennate che ha ha pubblicato un bando per la concessione del servizio di assistenza passeggeri e di stazione marittima.
Il piano di rilancio nasce dalla proposta di Royal Caribbean Group, tra i maggiori operatori crocieristici a livello mondiale. A gara è prevista la realizzazione di una stazione marittima su un’area di circa 10mila mq, e comprende anche spazi pedonali esterni e di accesso al molo d’attracco delle navi, con un investimento in partenariato pubblico privato.
Prevede l’ottenimento di una concessione per 35 anni – del valore complessivo di 221 milioni – per la gestione del servizio di imbarco e sbarco e il transito dei passeggeri nel porto. Accanto alla riqualificazione dell’attuale terminal navi anche quella dell’area circostante che diventerà un grande parco pubblico a beneficio dei turisti e dei cittadini.