edizione Nazionale
Europcar Mobility Group mette nuovo tassello nel programma ‘Connected Vehicles’
notizia pubblicata 28 Aprile 2021 alle ore 09:45 nella categoria Noleggio

Europcar Mobility Group ha annunciato una accelerazione del suo programma ‘Connected Vehicles’, rafforzando al contempo la sua struttura tecnologica. Dopo le partnership con Telefonica e Geotab a ottobre 2020, entra a far parte del programma anche Free2Move, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai dati dei veicoli Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, DS Automobiles e presto altri marchi Stellantis.
Attraverso questa partnership internazionale, Free2Move fornirà a Europcar Mobility Group un accesso diretto alla telemetria dei veicoli con dati come geolocalizzazione, livello di carburante, chilometraggio e avvisi di manutenzione, in conformità con le normative sulla privacy.
Rappresentando un elemento chiave nel programma ‘Connected Vehicles’ di Europcar Mobility Group, questi dati saranno elaborati per contribuire a migliorare la customer experience e a ottimizzare i processi interni, come la gestione dell’inventario della flotta, la consegna e il ritiro dei veicoli, la manutenzione e altro ancora.
“Vorrei ringraziare Free2Move, Brand di mobilità di Stellantis, per essere stato il primo attore di spessore nel settore degli OEM ad aver aderito al nostro programma Connected Vehicles e per averci dato la possibilità di accedere direttamente ai loro veicoli. Questa partnership è un tassello fondamentale nella nostra strategia che ci permetterà di accelerarne fortemente l’implementazione, perchè non avremo più bisogno di installare e configurare dispositivi aftermarket nei veicoli Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall e in tutte le auto Stellantis che entreranno a far parte della nostra flotta – ha detto Olivier Baldassari, Europcar Mobility Group Chief Countries & Operations Officer – La nostra ambizione è di avere in flotta il 100% dei veicoli connessi entro il 2023. Ma la connettività è solo un lato della medaglia: ciò che veramente conta, alla fine, è il modo in cui saremo in grado di usare i dati raccolti per garantire eccellenza operativa e creare valore per il cliente”.