edizione Nazionale
KLM introduce il wi-fi sui voli europei con 3 pacchetti ad hoc
notizia pubblicata 27 Aprile 2021 alle ore 11:00 nella categoria Compagnie aeree

KLM ha iniziato a installare la tecnologia Wi-Fi su alcuni aeromobili della sua flotta medio raggio. A partire dal 22 aprile, i passeggeri possono familiarizzare con l’utilizzo di Internet sui voli KLM in Europa. Il primo Boeing 737-800 è ora equipaggiato per offrire questo servizio. Per raggiungere questo obiettivo, KLM ha stretto una partnership con la società di comunicazioni Viasat, che si occuperà della fornitura e della manutenzione della tecnologia necessaria. L’attrezzatura Wi-Fi di Viasat sarà installata su diciotto Boeing 737-800. Il programma prevede che questa installazione sia completata entro la fine del 2021.
“Il Wi-Fi a bordo è un servizio importante di cui i passeggeri vogliono godere per tutta la durata del loro viaggio. Il servizio internet di KLM è già ampiamente utilizzato sui nostri voli intercontinentali ma grazie a questa partnership con Viasat, ci assicuriamo che i nostri clienti possano utilizzare questo servizio anche sui voli europei”, ha detto Boet Kreiken, EVP Customer Experience.

Durante il volo, KLM offre una scelta di 3 pacchetti internet: Messaging, Surf e Stream.
Messaging permette ai passeggeri di inviare e ricevere gratuitamente messaggi tramite WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, ecc. Coloro che vogliono utilizzare più dati possono pagare una tariffa e selezionare Surf o Stream. I clienti possono scegliere il pacchetto che meglio si adatta alle loro esigenze. Coloro che vogliono guardare un film durante il volo dovrebbero scegliere Stream, mentre Surf offre dati sufficienti per chi vuole solo fare acquisti o leggere articoli online.

I passeggeri possono acquistare i pacchetti Internet tramite il Portale KLM direttamente durante il volo che fornisce l’accesso non solo a Internet, ma anche agli upgrade per i voli in coincidenza e i voli di ritorno, ai servizi in caso di ritardi e cancellazioni e ai servizi offerti dai nostri partner di viaggio, come la prenotazione di escursioni. Questo offre al cliente una maggiore flessibilità e controllo sul suo intero viaggio.

Un passeggero che rischia di perdere la coincidenza a causa di un ritardo, ad esempio, può riprogrammare il suo volo scegliendo l’orario tramite il portale KLM. E un passeggero di Economy Class che vuole volare in Economy Comfort nel viaggio di ritorno può organizzarsi in autonomia tramite il portale mentre si reca a destinazione (se la disponibilità lo permette).

Dopo essersi collegato alla rete Wi-Fi di bordo, il passeggero non solo potrà accedere a tutte le funzionalità di KLM Portal, ma potrà anche utilizzare gratuitamente l’app KLM e KLM.com. Il portale è lo stesso su ogni aereo, il che significa che i clienti avranno un’esperienza utente coerente, indipendentemente da dove si trovino.

Tutti gli aerei intercontinentali dotati di Wi-Fi nel 2022 KLM offre già il Wi-Fi a bordo dei Boeing 787 e Airbus A330 e lo sta attualmente installando sui Boeing 777. Attualmente, l’81% della flotta intercontinentale è dotato di una connessione Internet. Si prevede che i passeggeri avranno accesso a Internet a bordo di tutti gli aerei intercontinentali entro il primo trimestre del 2022.