edizione Nazionale
Vestager: quasi pronta decisione su prestito ponte Alitalia. Il 5 incontro sindacati-commissari
notizia pubblicata 03 Maggio 2021 alle ore 10:20 nella categoria Compagnie aeree

“Siamo molto vicini, quasi pronti a prendere la decisione sui precedenti aiuti ricevuti da Alitalia”. Lo ha detto la vice presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, riferendosi ai due prestiti ponte da 900 e 400 milioni concessi ad Alitalia nel 2017 e 2019. Sul lancio di Ita “l’importante è che sia un’azienda economicamente diversa e nuova rispetto ad Alitalia”, ha aggiunto la vicepresidente. Gli stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia saranno corrisposti in due tranches il 3 e 4 maggio.

“AirFrance e Lufthansa erano società redditizie” anche prima del Covid “e per questo motivo hanno potuto ottenere una ricapitalizzazione a condizioni diverse. Se un’azienda era in difficoltà già prima della pandemia, allora è un’altra questione. E questa è la situazione in cui ci troviamo con Alitalia”, ha poi chiarito Vestager.

Intanto, i commissari straordinari di Alitalia, Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso, hanno convocato le sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl per un “incontro urgente” mercoledì 5 maggio. All’incontro “sono invitati, come richiesto, anche i vertici di ITA”. La convocazione è stata inviata anche alle sigle professionali dei piloti e assistenti di volo Anpac, Anpav, e Anp.