edizione Nazionale
Vueling cambia rotta sui voli cancellati causa Covid19
notizia pubblicata 04 Maggio 2021 alle ore 12:48 nella categoria Associazioni

Si è chiuso senza sanzione il procedimento avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Vueling in merito alla vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020, data a partire della quale il Decreto Legge 16 maggio 2020 numero 33 ha nuovamente consentito gli spostamenti all’interno e all’esterno del territorio nazionale dopo un periodo di limiti alla circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi di contenimento dell’epidemia del virus Covid19. L’Antitrust ha accolto e reso obbligatori gli impegni annunciati dalla compagnia aerea, su cui resta massima l’attenzione dell’associazione Codici.

“Verificheremo il rispetto degli impegni presi – dice Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – ricordando le proteste fatte all’epoca dai passeggeri, che segnalavano la cancellazione di voli con la motivazione della pandemia anche se in quel periodo non erano più in vigore divieti di spostamenti, le informazioni lacunose ed ambigue sulla soppressione dei voli già venduti e sui diritti di rimborso spettanti ai passeggeri senza prospettare l’alternativa tra rimborso e voucher, ed infine la difficoltà di contattare i servizi di assistenza gratuita. Siamo contenti che Vueling nel frattempo abbia cambiato rotta, ma continueremo a vigilare, pronti a fornire assistenza ai passeggeri in difficoltà”.
“Sono mesi, ormai, che monitoriamo la situazione dei voli – afferma Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – e purtroppo nonostante gli impegni e le promesse, continuiamo a raccogliere segnalazioni da parte di passeggeri che hanno difficoltà nell’ottenere ad esempio il rimborso. Una questione che riguarda diverse compagnie. Per quanto riguarda il caso specifico di Vueling, siamo pronti a fornire assistenza a chi ha avuto problemi con la cancellazione di voli operanti dal 3 giugno 2020 e con il conseguente rimborso, ed a chi ha acquistato biglietti per voli cancellati dopo il 3 giugno 2020 e che, in seguito all’annullamento di un volo previsto a partire da tale data, abbiano già richiesto o ricevuto il voucher, in quanto potranno richiedere il rimborso pecuniario. A seconda della lunghezza della tratta, in caso di soppressione del volo negli ultimi 14 giorni prima della partenza sarà possibile, inoltre, procedere anche per gli indennizzi, che possono arrivare fino a 600 euro”.
È possibile richiedere l’assistenza dell’associazione Codici scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org oppure telefonando al numero 06.55.71.996.