edizione Nazionale
Salpa la prima nave da crociera italiana per smartworker
notizia pubblicata 05 Maggio 2021 alle ore 12:23 nella categoria Crociere

Salperà dal porto di Civitavecchia l’11 giugno e da quello di Genova il 12 giugno 2021 la prima crociera italiana dedicata ai freelance e agli smartworkers: questo il progetto di Cosmico (wearecosmico.com), startup che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali realizzato in collaborazione con MSC Crociere (www.msccrociere.it), tra le più grandi compagnie di navigazione in Italia.

Il progetto nasce dalla voglia di sfruttare al meglio le opportunità del vero lavoro da remoto, che ha come vantaggio proprio quello di potersi svolgere non solo da casa, ma da ogni parte del mondo con ogni comfort possibile. Da qui l’idea di Francesco Marino, Managing Director di Cosmico, di coinvolgere agenzie italiane, freelance e manager che ruotano intorno al mondo del digital, così da concretizzare il primo viaggio su una nave da crociera in Italia dedicata allo smart working. Si stima che saranno un centinaio in totale i remote worker che parteciperanno all’iniziativa (le ultime iscrizione infatti sono aperte a questo link.)

La crociera partirà a bordo dell’ammiraglia MSC Seaside l’11 giugno 2021 da Civitavecchia, accogliendo i freelance del Centro e del Sud Italia, per poi raccogliere chi arriva dal Nord a Genova il 12 giugno. La nave toccherà poi i porti di Malta, Siracusa e Taranto, per poi approdare nel Lazio. A disposizione degli smartworkers ci saranno il Wifi e l’uso spazi comuni, così che sia possibile lavorare con ogni confort e in piena sicurezza grazie a un protocollo messo a punto da MSC Crociere.

“Questa iniziativa rappresenta per me la vera anima del remote working: poter lavorare ovunque nel mondo, vista mare (anzi, in questo caso proprio in mezzo al mare) facendo networking con altri lavoratori del digital, in una completa sinergia di progetti e idee. MSC ha subito accolto la nostra idea sposando a pieno la nostra filosofia, permettendoci di realizzare così la prima crociera in Italia dedicata ai  remote workers”, commenta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico.

“Msc Crociere ha lanciato da tempo lo smartworking sulle proprie navi, invitando privati e aziende a lavorare in una location unica al mondo, ammirando il mare tra una conference call con i colleghi e una presentazione da preparare. Si tratta di un nuovo modo di pensare e gestire il lavoro, che permette di trovarsi in vacanza non appena termina la giornata lavorativa, con la possibilità di prendere un aperitivo o andare a cena al ristorante senza limiti di orario imposti dal coprifuoco. Un’opportunità unica di coniugare lavoro e tempo libero con tutte le attività a portata di mano e tornando a una normalità ormai perduta. Siamo felici che un’azienda come Cosmico abbia accettato questa sfida, portando a bordo di MSC SEASIDE dal 12 al 19 giugno talenti del digital; sono certo che sarà una partnership che avrà altre iniziative in futuro”, afferma Massimo Bertoldero, Mice Manager di MSC Crociere.