edizione Nazionale
American Airlines riprende voli covid-free tra Roma e NY senza quarantena
notizia pubblicata 10 Maggio 2021 alle ore 12:10 nella categoria Compagnie aeree

Domenica 9 maggio alle 7.15, è atterrato presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) il primo volo proveniente da New York John F. Kennedy (JFK) dopo un anno di sospensione, che è successivamente ripartito alle 9.40 verso New York. Mettendo al primo posto la sicurezza dei passeggeri e del personale, American Airlines sta intraprendendo un percorso di ricostruzione del proprio network globale e la ripresa del volo tra Roma e New York ne è parte integrante.

Per tutta la stagione estiva American opererà voli da Roma Fiumicino (FCO) a New York John F. Kennedy (JFK) con aeromobili Boeing 777-200 che offrono ai passeggeri 3 esperienze di viaggio: Flagship Business, Premium Economy e Main Cabin. Grazie al grande lavoro svolto dalla compagnia in collaborazione con le autorità italiane e AdR il volo tra Roma e New York è Covid-tested e non prevede la quarantena dopo l’ingresso in Italia.

“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a bordo ai nostri passeggeri da Roma, non appena saranno pronti per ricominciare a volare – ha detto Tom Lattig, vicepresident EMEA Sales di American Airlines – American prevede di trasportare oltre il 90% della sua capacità di posti a livello domestico rispetto all’estate 2019 e dell’80% della sua capacità di posti sulle rotte internazionali rispetto al 2019. Siamo grati per il supporto ricevuto da AdR per le misure di sicurezza messe in atto a terra, ad integrazione e completamento dei nostri sforzi in volo e siamo lieti che il Comune di Roma Capitale stia lavorando nella stessa direzione. Il protocollo di sicurezza dei voli Covid Tested lanciato in Italia che non prevede la quarantena dopo l’ingresso nel Paese è stato un passo importante in questa direzione”.

“Siamo lieti di accogliere l’avvio del volo Covid tested Roma Fiumicino – New York JFK ad opera di un partner storico come American Airlines che arriva a ridosso della stagione turistica estiva ormai prossima a dispiegare il suo potenziale – ha commentato Federico Scriboni Head of Aviation Business Development di AdR – Quello dei voli Covid tested è un progetto che è stato fortemente voluto da ADR e promosso da tutti gli stakeholder. Riteniamo infatti possa contribuire a rivitalizzare, in piena sicurezza, mercati pressoché azzerati dall’obbligatorietà della quarantena come è stato per il traffico extra Schengen, segmento strategico per lo sviluppo del trasporto aereo, dello scalo romano e del Paese”.

Da Roma Fiumicino (FCO) American opera anche il volo verso Dallas / Fort Worth (DFW), offrendo ai passeggeri tre esperienze di viaggio: Flagship Business, Premium Economy e Main Cabin. Ad oggi questo volo non è Covid-tested.